Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
per risolvere il problema droni ci si lavora su da un po':

Israele, ecco il nuovo "Lite Beam": il sistema di difesa che abbatte i droni colpendoli col laser - Il Fatto Quotidiano


l'articolo non dice che l'idea è americana e negli Stati Uniti è già realtà da qualche anno. Non solo, la versione USA ha una gittata se non ricordo male di quasi 20 miglia (che è tantissimo) ed è chiaramente molto più potente, pensato per abbattere anche missili più che supersonici e non solo droni che si muovono al massimo a poche centinaia di km/h.

l'articolo non dice nemmeno che ha un palesissimo problema: la nuvolosità. Se è nuvoloso il laser non è più efficace, perde quasi totalmente la sua efficacia.

Diciamo che però è un problema relativo se si parla di droni, che volano per forza di cose a bassa quota e sono abbastanza lenti, c'è tutto il tempo per intercettarli.

è un sistema integrativo, dunque, ciò che intercetta i missili è l'Iron Dome, è lui il primo incaricato. funziona bene ma ha dei problemi per i missili a velocità più elevata, missili che però costano parecchio e l'Iran ne ha pochi (figuriamoci Hamas o Hezbollah).
Se nn fosse stato per la guerra tra poveracci che dura da più di 2 anni i droni non avrebbero avuto tutta questa pubblicità.
Con uno scontro aperto usa Cina vedremmo ben altro.
Ma nn credo ci arriveremo.
Alla fine i cinesi sono pragmatici