Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Il problema della "scala" non lo risolverai MAI finchè l'Europa, e l'UE in particolare, continuerà ad essere una "disunione" di fatto dove gli interessi degli Stati nazionali sono quelli che contano.
Ergo a Italia, Francia, Germania, ecc. non interessano le economie di scala, ma interessa proteggere i propri campioni nazionali come Leonardo, Rheinmetall e non so chi ci sia in Francia...

Vale in campo militare, come in tutti gli altri a cominciare proprio da quello economico dove il mercato unico è più una dichiarazione di intenti che una realtà (benchè passi avanti rispetto a decenni fa ovviamente se ne sono fatti).

E riprendo qualche esempio come le famigerate "l'UE sta a perdere tempo con la curvatura delle banane o il diametro delle vongole".
E sai perchè sta a perdere 'sto tempo? Perchè deve mediare tra interessi nazionali differenti. Perchè se arrivano l'Italia che dice che le banane devono essere un cerchio perfetto e la Spagna che dice che devono essere dritte come un fuso necessariamente la UE deve legiferare per cercare di non scontentare troppo nessuno...

Finchè non ci sarà cessione di sovranità effettiva è inutile parlare di esercito comune, debito comune, unione bancaria e altre amenità.
Ma infatti. Finché i politici ragionano a breve termine non se ne esce. L’unione Europea con la sua moneta unica doveva essere solo un inizio invece da allora sembra si sia inceppato tutto. Quello che i fondatori avevano immaginato non si è minimamente realizzato e Prodi (e badate bene che non sono per nulla un suo fan) in questo ha completamente ragione. Il treno è
passato? Siamo destinati a diventare Vassalli degli Stati Uniti? Ormai credo di sì, unica speranza è che i Russi tentino davvero l’invasione, così magari qualcuno si sveglia.