Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Il fatto è che questi fenomeni esisteranno sempre, non riuscirai ad estirparli nemmeno con l'educazione e l'istruzione, solo a marginalizzarli.
Guarda... Visto che partiamo con il livello record di analfabetismo funzionale di tutto l'occidente e non solo mi accontenterei, che so, di uscire dal podio. L'estirparlo è un problema che lascio volentieri per quando avremo implementato e collaudato il motore a curvatura...

Io la vedo come una curva asintotica quella della stupidità umana: non tende mai a zero, purtroppo, anche se aumenti il carico d'istruzione (riduci solo la percentuale di gente che ci abbocca).
E ti pare un traguardo da poco? So che non lo è, domanda retorica ovviamente.

Proprio per questa ragione servirebbe più che altro creare dei sani strumenti di lotta alla disinformazione ed anche iniziare ad insegnare nelle scuole un metodo per avere un ragionamento critico di fact check circa quel che si legge, diventa una prerogativa indispensabile in questo mondo dove le notizie non vengono più elargite solo da organi di stampa ufficiali, per quanto ideologizzati o di parte, ma letteralmente da chiunque, e la cosa con l'AI andrà ad aggravarsi (vedi gli esempi che hai fatto).
Ergo parliamo di istruzione.
Che ha un solo difetto: i suoi effetti si dispiegano a lungo termine. Il che per il nostro contesto è già sufficientemente tardi. Poi visto e considerato che non mi pare di vedere particolari progressi in tal senso sono ottimista.
Ah già dimenticavo... Adesso bisogna riporre il cellulare quando si entra in classe così abbiamo risolto tutti i problemi...