Aiuto, ho bisogno di consulenza per una cosa banale: la lampadina del faro della mia Focus (serie 3 credo, comunque del 2014) da cambiare, ovviamente il mio Ford di fiducia è in ferie e anche altri in giro sono ancora chiusi, ma non c'è problema, mi sono detta... nell'auto precedente la cambiavo io.
E invece, qui non ci riesco... è in teoria più facile perché il faro tolte due viti si estrae - nella precedente non ci si riusciva e dovevo armeggiare in un anfratto aiutandomi con uno specchietto - però il connettore dei cavi è saldamente incastrato e non riesco a toglierlo.
Guardando un po' di tutorial in rete, la versione ufficiale di Ford dice di togliere il connettore e appoggiare il faro sul tavolo, così si è comodi. Altri filmati di fai-da-te invece non tolgono il connettore, e cambiano la lampadina tenendo il faro in bilico vicino alla sua posizione... cosa peraltro fattibilissima senza grossi problemi.
Allora, la mia domanda è, con auto a motore spento ovviamente, togliere il connettore è necessario per motivi di tensione e relativi rischi, oppure è solo una comodità per avere il faro completamente libero?
Che faccio, secondo voi? attendo che riaprano, o uso la lampadina che ho già comprato senza staccare il connettore?
Se la lampadina è spenta non è alimentata. E dovrebbero essere solo 12V e comunque non tensioni pericolose. Ricorda che il telaio è a massa così come tutte le superfici metalliche.
Ultimamente cambiare la lampadina sta diventando sempre più un dramma sui nuovi veicoli.
Se è una di quelle auto che rilevano la lampadina fulminata non saprei se ci sono altre connessioni oltre le tre di alimentazione (massa, anabbagliante e abbagliante), ritengo semplicemente che venga fatto attraverso il consumo, se non ci sono ampere che scorrono la lampadina è fulminata.
grazie per le info! In effetti, ragionandoci, deve essere come dite, però volevo essere sicura di non far c***ate...
La lampadina fulminata viene rilevata, mi compare il messaggio, ma anche se ci fosse una connessione apposita, passa comunque dall'unica "presa" che collega l'intero insieme delle luci all'alimentazione.
...domani provo. .. :-)
ma scusa se non togli il connettore che è sulla lampadina come la togli ? se è la lampadina H4 devi togliere il connettore , poi premi le graffette si alzano e si toglie la lampadina , metti la nuova , riagganci le graffette . metti il connettore e chiudi bene il tappo in gomma se no entra umidità . cmq se vai in un qualsiasi distributore e chiedi te la cambiano loro
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
In questa che ho ora il connettore è distinto dalle lampadine, cioè, c'è il connettore con tutti i cavi che va nel suo buco sul guscio interno del faro, e poi a parte ci sono i tappi di gomma con le lampadine, che avranno a loro volta il loro attacco e le graffette, ma non ho ancora "esplorato"... è comunque la H7.
La descrizione tua corrisponde bene a quelle della Focus vecchia, lì il faro non riuscivo a smontarlo, e aprivo lo sportellino della lampadina contorcendo la mano nel microspazio a disposizione. Le istruzioni non parlavano di cavo connettore "centrale", e non ricordo di essermente mai preoccupata.
Qui invece c'è, e in effetti dovrebbe facilitare perché permette di sfilare tutto il faro.
Grazie comunque delle info... parlando mi si chiariscono di più le idee :-)
p.s. se chiedo al distributore, sicuramente trova anche che devo cambiare l'olio e chissà cos'altro! tutte le volte che vedono una donna, pensano di imbelinargli su delle riparazioni inesistenti... esperienza diretta, non scherzo (es.: rottura della cinghia della ventola: "Non è una riparazione breve, se si è rotta la cinghia dovrà cambiare anche la coppa dell'olio e... " "senta, la coppa dell'olio con la ventola non c'entra un c***o." e fine del discorso. Però, cheppalle!).
E poi, devo imparare come si fa, perché le lampadine hanno la brutta abitudine di andarsene di sera, di sabato e quando sei con l'auto in culo ai lupi...
Ultima modifica di alexeia; 28/08/2024 alle 00:46
Togliere il connettore è solo una questione di tua comodità (se intendi il connettore del faro) ma puoi tranquillamente scollegare la lampadina senza sconnettere altro
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
Segnalibri