Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Francamente riempirsi la bocca di federalismo SENZA il federalismo fiscale significa "mettere in campo" problemi burocratici per l'anima del .....

Ma capisco perfettamente che l'argomento non sia stato affrontato

La mia opinione è che bisognava dare un contentino alla Lega nella coalizione e si è varata una roba "a mezza via" consapevoli del fatto che avesse vita breve.
Il "contentino", giusto per chiarire, faceva parte del programma di governo ed ha ricevuto il mandato degli elettori 5 anni fa.

In ogni caso il "riempirsi la bocca di federalismo" è stato lo sport nazionale degli ultimi anni, sia a destra che a sinistra, quando ci si è accorti che era un'esigenza. Prima, quando solo la Lega ne parlava, tutti a dare addosso; poi son diventati tutti dei federalisti fino al midollo, quando è convenuto. Per il resto sono d'accordissimo che sia necessario il federalismo fiscale, anzi lo vorrei al massimo livello: tutto alle regioni, allo Stato solo il minimo per le sue (poche) competenze. Ma è la parte più spinosa della questione, e va affrontata con estrema cautela per non avere semplicemente un moltiplicarsi di tasse e imposte.