Francamente riempirsi la bocca di federalismo SENZA il federalismo fiscale significa "mettere in campo" problemi burocratici per l'anima del .....Originariamente Scritto da Mo
Ma capisco perfettamente che l'argomento non sia stato affrontato
La mia opinione è che bisognava dare un contentino alla Lega nella coalizione e si è varata una roba "a mezza via" consapevoli del fatto che avesse vita breve.
Ma infatti non dubito che il procedimento sia stato corretto...solo non lo condivido.Originariamente Scritto da davidra
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Il "contentino", giusto per chiarire, faceva parte del programma di governo ed ha ricevuto il mandato degli elettori 5 anni fa.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
In ogni caso il "riempirsi la bocca di federalismo" è stato lo sport nazionale degli ultimi anni, sia a destra che a sinistra, quando ci si è accorti che era un'esigenza. Prima, quando solo la Lega ne parlava, tutti a dare addosso; poi son diventati tutti dei federalisti fino al midollo, quando è convenuto. Per il resto sono d'accordissimo che sia necessario il federalismo fiscale, anzi lo vorrei al massimo livello: tutto alle regioni, allo Stato solo il minimo per le sue (poche) competenze. Ma è la parte più spinosa della questione, e va affrontata con estrema cautela per non avere semplicemente un moltiplicarsi di tasse e imposte.
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Non discuto; però meglio non provare nemmeno a cercare di convincermi che AN, per dirne uno a caso, condividesse un principio di questo tipo.Originariamente Scritto da Mo
Considerata la regione in cui vivo il federalismo fiscale sarebbe una manna dal cielo, visto che è, dati alla mano, la più efficiente d'Italia.
Non so quanti siano a pensarla davvero così però ......
Non ci provo perchè so anch'io che non lo condivideva... si è piegata su certi punti ottenendone altri che la Lega non vedeva bene, e lo stesso ha fatto l'UDC. Ne è uscita una mediazione, e così sarÃ* sempre finchè ci saranno schieramenti diversi nella stessa coalizione. SuccederÃ* anche al csx (l'Udeur con Rifondazione...brrrrr)Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Io sono unoConsiderata la regione in cui vivo il federalismo fiscale sarebbe una manna dal cielo, visto che è, dati alla mano, la più efficiente d'Italia.
Non so quanti siano a pensarla davvero così però ......![]()
Il dramma è che qualunque sia il prossimo vincitore avrÃ* grossi problemi a tenere a bada "gli estremi" grazie alla nuove legge elettorale.Originariamente Scritto da Mo
Comunque sarÃ* un governo schiavo delle minoranze.
La prossima legislatura durerÃ* 5 anni? Utopia, imho.
Non ti capisco. Che vuoi dire?Originariamente Scritto da Mo
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Direi che concordo. Cmq non credo sia una questione di legge elettorale, gli stessi problemi c'erano anche prima (vedi passato governo di csx).Originariamente Scritto da Massimo Bassini
E' un paragone che però non ci sta.Originariamente Scritto da Mo
Con la vecchia legge la maggioranza parlamentare del prossimo governo di csx (perchè do per quasi scontata una prevalenza percentuale di voti per il csx) sarebbe stata schiacciante; forse addirittura più schiacciante di quella della legislatura appena conclusa; e quindi meno sensibile ai "franchi tiratori".
Una maggioranza parlamentare sostanziosa in entrambe le camere con questa legge è impossibile a meno di non trovarsi di fronte a consensi di tipo bulgaro.
E non è il caso dell'Italia.
Rispondevo solo all'affermazione che non si potrÃ* suggerire di andare al mare piuttosto che a votare... essendo stata la riforma approvata a maggioranza e non coi due terzi, era quasi ovvio che ci sarebbe stato il referendum. Il csx lo ha voluto da subito (per affossarla); il cdx, a quanto mi risulta, non si è mai opposto.Originariamente Scritto da Jadan
![]()
Segnalibri