Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Altra balla su cui mi sono documentato

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Se vogliamo fare un discorso pro veritate sulla storia, la leva obbligatoria la voleva la sinistra e la DC. Non la voleva la destra. La ragione?

La sinistra ha sempre temuto che in Italia si formasse un corpo separato delle FFAA che potesse diventare un soggetto politico eversivo (e ne aveva ben donde se ancora nel 1972 alcuni generali tentarono di realizzare un colpo di stato). Avere la leva obbligatoria costringeva le FFAA ad essere formate, in gran parte, non da professionisti ma da cittadini comuni che, più difficlmente, si sarebbero lasciati coinvolgere in avventure golpiste.

La destra fascista (fin da Almirante) per i motivi speculari, era ovviamente per l'esercito professionale.

Se questi discorsi avevano senso sino a 20/30 anni fa, è ovvio che nel 1999 (quando il CS fece la legge) non avevano più ragion d'essere
    Ricordo che da Ragazzo (1989) la Sinistra Giovanile aveva uno Slogan
    (Azzeccatissimo!) Tipo "Leva la leva!"

...Era un mio Sogno vederla Abolita , ora Realizzato! (NON Ho fatto in Tempo a
    Beneficiarne!)

...Si, ho sentito sta storia della Paura del Golpe, ma kl'ho sempre repputata
    na cazzata : c'era il medesimo rischio sia avendo volontari che professionisti
    secondo me...
    in TUTTI e due i casi, la composizione pollitica dell'Esercito è "variegata",e
    anche i Volontari di ora sono "Cittadini comuni"! (leggi : Ragazzotti del Sud
    senza Lavoro, per lo più...)

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Altra balla su cui mi sono documentato

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci

...Si, ho sentito sta storia della Paura del Golpe, ma kl'ho sempre repputata
    na cazzata : c'era il medesimo rischio sia avendo volontari che professionisti
    secondo me...
    Anche quando feci io il militare (85) giÃ* pareva una cazzata o una mezza cazzata. Ma dieci anni prima no: se non avevi qualcuno dentro le caserme che ti avvertiva di qualcosa di strano non avevi modo di sapere che succedeva. Infatti il golpe del '72 fallì anche perché non trovarono molti reparti professionisti o convinti e dovettero ripiegare su paramilitari come guardie forestali e affini. Ma se avessero potuto mobilitare battaglioni interi non so come sarebbe finita.

Forse come finì 5 anni prima in Grecia: potere ai militari.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •