a differenza di quello di ieri sera, che non mi è piaciuto perchè ha affrontato argomenti poco incisivi e le risposte di entrambi i leaders sono state scontate (forse anche a causa dell'impaccio dovuto a regole strette e che negano il diaologo e il dibattito - su questo Berlusconi ha ragione, ed entrambi avrebbero tratto giovamento da un regolamento un po' più "sbottonato"), quello di stasera è stato un bel confronto, che ha dimostrato come le regole ferree, con un po' di buonsenso, possono diventare elastiche, che ha mostrato due politici con idee opposte ma che hanno saputo esprimerle con grandissima chiarezza e con molta convinzione.
Sicuramente una serata più piacevole e più interessante di quella di ieri; molti gli argomenti toccati, sempre come dicevo, a mio parere, ficcanti ed incisive le risposte, sempre al cuore del problema; ciò è stato dovuto al fatto che sia l'uno che l'altro hanno rinunciato a polemizzare e a scambiarsi accuse: ognuno sulle sue idee e sulla sua strada; certe volte, incredibile a prima vista, anche d'accordo su certi argomenti.
Punti negativi dell'uno e dell'altro: secondo me Bertinotti è clamorosamente mancato sulla difesa di Caruso e della sua ala estremista, non ha saputo assumere una linea chiara e non ha saputo prendere le distanze da un suo dirigente provinciale e da un suo candidato nazionale; Maroni invece ha insistito troppo, alla fine, sul federalismo fiscale, facendo sembrare che l'unico obiettivo del centrodestra nella prossima legislatura sia il federalismo, cosa che non è essendoci molti altri problemi pressanti.
Voi cosa ne pensate del confronto di stasera?
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Concordo con la tua analisi in pieno.
Bertinotti lo considero una persona falsa peggio di Giuda: Ha fatto una marea di soldi dicendo di difendere i diritti degli operai (diciamoci la verita' una volta per tutte)
Maroni (non perche' leghista) lo considero un uomo politico veramente in gamba, peccato sia una mosca bianca.
In ogni caso son due persone molto colte ed intelligenti ed il loro confronto, non imbalsamato come quello di ieri sera, e' stato molto godibile.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
buonsenso ed educazione soprattutto, che purtroppo SB non ha!!Originariamente Scritto da icekarl
Non l'avrei visto manco se m'avessero infilato un cetriolo al culo
nn ho visto manco quello de ieri sera.
vorrei che le elezioni fossero domani.
cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
no no, abbiamo bisogno ancora 3 settimane per colmare definitivamente il gapOriginariamente Scritto da claudioricci
ancora una cagata della sinistra, e siamo a posto
Ciao ClÃ*![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
alza, alza.Originariamente Scritto da icekarl
per raggiungere le cagate della destra ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti.![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Un bellissimo dibattito, ovviamente con contrapposizioni forti.
Innanzitutto il merito va ai due protagonisti, due persone estremamente educate e razionali, capaci di parlare e di esprimersi come si deve (in particolare Bertinotti, su questo ultimo punto).
Ognuno ha esposto le sue idee in modo chiaro su molti argomenti, e nonostante non condivido nè l'uno nè l'altro approccio, devo ammettere che avranno convinto numerosi indecisi.
Come sottolinea Carlo, Maroni ha esagerato nell'appello finale a insistere con il federalismo fiscale e il "padroni a casa nostra", frase che avrÃ* distolto le simpatie che si era guadagnato nella parte restante del dibattito nei confronti dei "non leghisti". Ha fatto bene a sottolineare il patto con i siciliani indipendentisti.
Bertinotti ha ben sfruttato la sua grande capacitÃ* di dialogo in tv e la maggiore esperienza, ma non può e non riesce a nascondere i tratti tipici di rigiditÃ* che caratterizzano il suo partito su alcuni punti...
in sostanza un bel pareggio, al massimo vittoria di Bertinotti su rigore dubbio.![]()
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Sempre più colorato il tuo linguaggio Claudio... ricordati che questo è un forum pubblico. Fai il bravo ragazzo e stai tranquillo che il 9 e 10 andrÃ* come vuoi tu!Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
![]()
il sentimento di esasperazione , noia ed estraneitÃ* è tale da non poter esserOriginariamente Scritto da Pietro Calabrese
reso con un linguaggio più forbito.
indipendentemente da quello che voglio io (che non è scontato PER NIENTE,
secondo me, come esulterebbero certe fonti...) vorrei che fosse FINITA...
ne ho una PIENA...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ti capisco ma sono certo che ti puoi controllare un pelino di piùOriginariamente Scritto da claudioricci
![]()
Segnalibri