io faccio il tranviere........e ho un discreto spirito di osservazione....beh tutta questa ricchezza per le strade non la vedo...anzi spesso,sempre piu' spesso vedo pensionati che frugano tra i rifiuti...io stesso senza buoni pasto sarei in ginocchio.......sapete perche'? ho un mutuo da pagare perche' ho la stupida idea con la mia ragazza di farmi una famiglia.......chi compra occhiali da 500 euro spesso vivono allla giornata........senza programmare il futuro......e l'italiano con questa mentalita' tra poco sparira'........
Certamente, sarei uno stupido se affermassi il contrario. Tutti siam stimolati ad acquistare dei beni che alla fine ci impoveriscono. Una volta l'acquisto di una macchina o di un televisore era un fatto epocale nella vita di una famiglia. Adesso si prendono, subito, e poi si pagano a rate. Solo che...sommando tutte le varie rate e ratine ci si ritrova con le pezze al culo...Originariamente Scritto da Alex
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ecco. Io invece sono certo che nel mio caso tale tenore di vita negli ultimi 5 anni è diminuito.Originariamente Scritto da Tubular Bells
E certe cose che nel tempo mi sono "guadagnato" adesso le devo mollare o ridurre.
E parlo di tante piccole cose che però sommandole una sull'altra alla fine rendono la situazione frustrante; e lo dico consapevole del fatto che sono decisamente lontano da uno in vera difficoltÃ* economica.
Io sono che sposato nel '97 avevo computer, cellulare, 2 auto (comprate dal sottoscritto) ecc. ecc. ecc.Originariamente Scritto da Tubular Bells
Oggi ho lo stesso computer di 5 anni fa, l'ADSL top me la devo scordare, la TV sat (anche quella da una vita) la devo ridurre, quando ho dovuto cambiare macchina o me la facevo pagare dai miei o andavo a piedi ....
Non parliamo della casa ovviamente ...................
E chissÃ* perchè non sono l'unico, tra i conoscenti, ad essere messo così.
Probabilmente passando da "senza classe" a classe A+ i consumi complessivi restano uguali.Originariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
Parlando con mia moglie: una sua collega, vive ancora con i genitori, non si fa mancare niente. Poi però si lamenta che non riesce a trovare i 500 ¤ al mese da sommare ai 500 del suo ragazzo per pagare l'impresa edile che gli sta costruendo casa...Stiamo vivendo al di sopra delle nostre reali possibilitÃ*.![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Quanto non sopporto la mentalitÃ* tipicamente italiano/latina del costruire/comprare casa...Originariamente Scritto da nago
![]()
in che senso?Originariamente Scritto da NoSync
Ciao Tub!
C'è in Italia questa fissa paranoica dell'abitare in una casa di proprietÃ* (siamo il paese europeo con la minor percentuale di persone che abitano in una casa in affitto). Questo comporta:Originariamente Scritto da Za
1) Minor propensione a trasferirsi per lavoro o altro
2) Minore flessibilitÃ* mentale (rimanendo nello stesso posto per ovvie ragioni si conoscono meno realtÃ*; spostarsi è positivo, anche rimanendo nella stessa cittÃ*).
3) Minore mobilitÃ* del mercato immobiliare, con conseguente maggior difficoltÃ* a trovare alloggi in affitto.
![]()
però se parti dal presupposto che uno non è particolarmente disposto a trasferimenti, vuoi perche ha messo su famiglia o vuoi perche son ca**i suoi, il possedere una casa è fondamentale. seriamente, l'affitto ci puo stare in un primo periodo, ma dopo un po' diventano soldi buttati...Originariamente Scritto da NoSync
Ciao Tub!
D'accordo.Originariamente Scritto da NoSync
Premetto che io (i miei) sono in affitto, ma perchè dopo 30 anni i miei sono ancora in affitto?
Semplice: perchè quando si sono sposati conveniva enormemente entrare in affitto piuttosto che acquistare la casa, anche perchè ai tempi i mutui non coprivano l'80/100% del valore.
Oggi a chi conviene andare in affitto?
Pagare la rata del mutuo a volte si rivela meno pesante che pagare il canone dell'affitto, con il vantaggio di avere una casa di proprietÃ*.
Qualora cambiassero le politiche di affitto, si potrebbe tornare a pensare in quell'ottica.
Stefano Giorgetti
Sì, ma è il presupposto che non mi piaceOriginariamente Scritto da Za
E comunque se si ha una certa mentalitÃ* ci si può spostare (specie se non sono spostamenti da migliaia di km!) anche con famiglia, vedi USA
Riguardo alla comparazione delle spese affitto/mutuo, il secondo può anche spesso essere conveniente. Ma è un campo nel quale non riesco a dare importanza al denaro, quando per risparmiare dovessi limitare la mia libertÃ* personale![]()
Segnalibri