Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: Ottimismo!

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ottimismo!

io faccio il tranviere........e ho un discreto spirito di osservazione....beh tutta questa ricchezza per le strade non la vedo...anzi spesso,sempre piu' spesso vedo pensionati che frugano tra i rifiuti...io stesso senza buoni pasto sarei in ginocchio.......sapete perche'? ho un mutuo da pagare perche' ho la stupida idea con la mia ragazza di farmi una famiglia.......chi compra occhiali da 500 euro spesso vivono allla giornata........senza programmare il futuro......e l'italiano con questa mentalita' tra poco sparira'........

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex
    Bisogno inteso come desiderio personale eh...
    Certamente, sarei uno stupido se affermassi il contrario. Tutti siam stimolati ad acquistare dei beni che alla fine ci impoveriscono. Una volta l'acquisto di una macchina o di un televisore era un fatto epocale nella vita di una famiglia. Adesso si prendono, subito, e poi si pagano a rate. Solo che...sommando tutte le varie rate e ratine ci si ritrova con le pezze al culo...
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    io sono ne' piu' ne' meno come te. Discorsi sull'euro a parte, son convinto, e faccio una grossa autocritica, che la mia fatica per arrivare a fine mese non sia dovuta ad una presunta crisi, ma al fatto che quel tenore inconsapevolmente l'ho aumentato, e non di poco, e faccio fatica a rinunciarvi.
    Ecco. Io invece sono certo che nel mio caso tale tenore di vita negli ultimi 5 anni è diminuito.
    E certe cose che nel tempo mi sono "guadagnato" adesso le devo mollare o ridurre.
    E parlo di tante piccole cose che però sommandole una sull'altra alla fine rendono la situazione frustrante; e lo dico consapevole del fatto che sono decisamente lontano da uno in vera difficoltÃ* economica.

Volendo sempre di piu', ovvio che poi ci si trovi in difficolta'. Undici anni fa vivevamo benissimo con un'auto, un cellulare, una televisione, un computer ecc ecc.
    Io sono che sposato nel '97 avevo computer, cellulare, 2 auto (comprate dal sottoscritto) ecc. ecc. ecc.
    Oggi ho lo stesso computer di 5 anni fa, l'ADSL top me la devo scordare, la TV sat (anche quella da una vita) la devo ridurre, quando ho dovuto cambiare macchina o me la facevo pagare dai miei o andavo a piedi ....
    Non parliamo della casa ovviamente ...................

E chissÃ* perchè non sono l'unico, tra i conoscenti, ad essere messo così.

Adesso e' tutto raddoppiato ed a volte triplicato, anche perche' spesso le cose ci vengon vendute a piccole comode rate, e quindi ci mettiam in casa tre cellulari, due televisioni, il lettore dvd, l'affettatrice, il condizionatore, l'umidificatore, due computer, lo spremiagrumi, il microonde, il vaporetto, il t'asciugo delonghi....tutte cose che, sommate, fan passare la bolletta dell'enel da 100.000 lire a 100 euro. Ad esempio.
    Probabilmente passando da "senza classe" a classe A+ i consumi complessivi restano uguali.

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Parlando con mia moglie: una sua collega, vive ancora con i genitori, non si fa mancare niente. Poi però si lamenta che non riesce a trovare i 500 ¤ al mese da sommare ai 500 del suo ragazzo per pagare l'impresa edile che gli sta costruendo casa...Stiamo vivendo al di sopra delle nostre reali possibilitÃ*.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago
    Parlando con mia moglie: una sua collega, vive ancora con i genitori, non si fa mancare niente. Poi però si lamenta che non riesce a trovare i 500 ¤ al mese da sommare ai 500 del suo ragazzo per pagare l'impresa edile che gli sta costruendo casa...Stiamo vivendo al di sopra delle nostre reali possibilitÃ*.
    Quanto non sopporto la mentalitÃ* tipicamente italiano/latina del costruire/comprare casa...

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Quanto non sopporto la mentalitÃ* tipicamente italiano/latina del costruire/comprare casa...
    in che senso?

Ciao Tub!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za
    in che senso?
    C'è in Italia questa fissa paranoica dell'abitare in una casa di proprietÃ* (siamo il paese europeo con la minor percentuale di persone che abitano in una casa in affitto). Questo comporta:

1) Minor propensione a trasferirsi per lavoro o altro
    2) Minore flessibilitÃ* mentale (rimanendo nello stesso posto per ovvie ragioni si conoscono meno realtÃ*; spostarsi è positivo, anche rimanendo nella stessa cittÃ*).
    3) Minore mobilitÃ* del mercato immobiliare, con conseguente maggior difficoltÃ* a trovare alloggi in affitto.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

C'è in Italia questa fissa paranoica dell'abitare in una casa di proprietÃ* (siamo il paese europeo con la minor percentuale di persone che abitano in una casa in affitto). Questo comporta:

2) Minore flessibilitÃ* mentale (rimanendo nello stesso posto per ovvie ragioni si conoscono meno realtÃ*; spostarsi è positivo, anche rimanendo nella stessa cittÃ*).
    3) Minore mobilitÃ* del mercato immobiliare, con conseguente maggior difficoltÃ* a trovare alloggi in affitto.

però se parti dal presupposto che uno non è particolarmente disposto a trasferimenti, vuoi perche ha messo su famiglia o vuoi perche son ca**i suoi, il possedere una casa è fondamentale. seriamente, l'affitto ci puo stare in un primo periodo, ma dopo un po' diventano soldi buttati...

Ciao Tub!

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

D'accordo.
    Premetto che io (i miei) sono in affitto, ma perchè dopo 30 anni i miei sono ancora in affitto?

Semplice: perchè quando si sono sposati conveniva enormemente entrare in affitto piuttosto che acquistare la casa, anche perchè ai tempi i mutui non coprivano l'80/100% del valore.

Oggi a chi conviene andare in affitto?
    Pagare la rata del mutuo a volte si rivela meno pesante che pagare il canone dell'affitto, con il vantaggio di avere una casa di proprietÃ*.

Qualora cambiassero le politiche di affitto, si potrebbe tornare a pensare in quell'ottica.
    Stefano Giorgetti

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za
    però se parti dal presupposto che uno non è particolarmente disposto a trasferimenti, vuoi perche ha messo su famiglia o vuoi perche son ca**i suoi, il possedere una casa è fondamentale. seriamente, l'affitto ci puo stare in un primo periodo, ma dopo un po' diventano soldi buttati...
    Sì, ma è il presupposto che non mi piace E comunque se si ha una certa mentalitÃ* ci si può spostare (specie se non sono spostamenti da migliaia di km!) anche con famiglia, vedi USA

Riguardo alla comparazione delle spese affitto/mutuo, il secondo può anche spesso essere conveniente. Ma è un campo nel quale non riesco a dare importanza al denaro, quando per risparmiare dovessi limitare la mia libertÃ* personale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •