http://it.wikipedia.org/wiki/NO_TAV
Wikipedia: aggiornare la pagina, please.
Oppositori del TAV
Associazioni nazionali
- Legambiente
- ARCI
- WWF Italia
Partiti politici
Parlamentari
- Monica Frassoni, presidente del Gruppo Gruppo Verde/Alleanza libera europea
- Alfonso Pecoraro Scanio, deputato Gruppo Misto, Verdi-L'Unione
- Oliviero Diliberto, deputato Gruppo Misto, Comunisti Italiani
- Marco Rizzo, parlamentare europeo Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica
- Vittorio Agnoletto, parlamentare europeo Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica
- Fausto Bertinotti, parlamentare europeo Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Sai cosa significa legge obiettivo?
Una volta dicevano che chi semina vento raccoglie tempesta.
A proposito: sai che i no-tav brulicano di "padani"? No perchè a leggere sembra sia solo un problema di estrema sx .............
Credo che la Tav non sia e non sarÃ* mai un problema per nessun schieramento (a qualcuno però fa comodo parlarne e riparlarne e riparlarne, per distogliere l'attenzione dal resto).
I problemi veri del paese, su cui confrontarsi anche aspramente, sono sicuramente altri, in primis quelli economici.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Applausi, concordo pienamente da mesi.Originariamente Scritto da inocs
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
sul discorso tav a me non è ancora chiaro perchè nessuno si sia filato finora la possibilitÃ* di potenziare l'asse ferroviario del gottardo in primis, per collegare la pianura padana alla germania e a rotterdam.
in secondo piano sarebbe da creare un importante porto commerciale in puglia e consentire il trasporto su rete ferroviaria in poco tempo fino al centro-nord europa.
Ci sono migliaia di imbarcazioni commerciali provenienti dall'Asia (e saranno sempre più) che preferiscono, per questioni di tempo, trasportare le proprie merci sulle navi fino a rotterdam (circumnavigando mezza europa!!) a causa dell'inefficienza della rete ferroviaria italiana...
l'Italia può e deve ripartire economicamente come nodo commerciale e di servizi....quanti anni ci vorranno per capirlo!? basta guardare una cartina geografica per capire l'importanza che potrebbe e dovrebbe avere il nostro paese.
Di tutto ciò c'è qualche traccia in un paio di pagine del programma dell'unione, ma sembra molto confuso...
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Lo vada a dire al Signor Pecoraro Scanio.......
Cosa intendi per potenziare il nodo del Gottardo? Lato svizzero stanno ovviamente facendo il tunnel più lungo del mondo, lato italiano servirebbe un aggiornamento delle infrastrutture confine di stato - Milano, e credo che in parte sia in programma da parte del settore merci di Trenitalia.Originariamente Scritto da P(a)olo
Concordo poco sull'importanza geografica dell'Italia, periferica e sempre più marginale. Solo la pianura padana conta qualcosa (e non molto) sull'asse est-ovest, il resto del paese è un pezzo di terra in mezzo a un mare di scarsa importanza. Certo, se decollasse l'economia del Mediterraneo sarebbe un'altra storia, ma adesso è così.
io invece vorrei tanto che quel passante Est-ovest venga costruito a nord delle alpi,così dopo quando la giÃ* precaria importanza strategico-logistica dell'ItaliaOriginariamente Scritto da NoSync
arriverÃ* ad essere prossima allo zero,li voglio vedere tutti gli oppositori della TAV
che si lagneranno con il pianto del giusto perchè le nostre industrie resteranno in crisi nera e licenzieranno....li voglio vedere tutti lì in fila per dar loro del PIRLA ma di gusto....purtroppo però la crisi la subirÃ* anche chi adesso appoggia la TAV.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Io l'unica cosa che non ho mai capito della TAV è la seguente: ma il Nord Italia, lungo quale diavolo di asse si trova, che il grosso dell'economia europea è tutto oltralpe? Si parla tanto di questa direttrice est-ovest... ma quale? Aiutatemi a capirlo... Se parliamo di Europa meridionale, quali commerci sussistono tra la penisola iberica e l'est europeo, che sono le aree più economicamente degradate d'Europa? A me sembra che, nell'interesse del nostro paese, avrebbe molto più senso potenziare una direttrice nord-sud, tipo Brennero-Sicilia, per dire... Scusatemi: se è vero che il grosso delle industrie e dei commerci del nostro continente si possono individuare nel triangolo Inghilterra - Francia - Germania (nazioni che a loro volta si affacciano sull'Atlantico, quindi commerciano con il resto del pianeta senza nemmeno sfiorare il nostro paese), mi spiegate quali merci devono passare dalla Pianura Padana, a parte le nostre? Ammettiamo pure che un domani le economie di stati come la Spagna o altri paesi dell'est europeo crescano: facendo un esempio pratico, se uno spagnolo deve commerciare con l'Ucraina, le sue merci non fanno prima ad essere trasportate attraverso le pianure dell'Europa Centrale? Nel senso: che convenienza ha uno spagnolo a far passare le sue merci dal Nord Italia, ovvero lungo un asse che, oltre a fare un giro più lungo, comporta per ben due volte lo scavalcamento delle Alpi? Personalmente io nutro ancora parecchi dubbi dell'effettiva importanza strategica della TAV, a prescindere dalle ragioni ambientaliste... Siamo sicuri che le stime sulla sua importanza siano affidabili? Comunque... se si deve fare, la si faccia: purchè sia davvero utile.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Penso che il cosiddetto corridoio sud sia importante in prospettiva di un allargamento ad est della UE e quindi di un rapido sviluppo di quei Paesi.Originariamente Scritto da altropianeta
Pietro
Segnalibri