-
Burrasca
Re: evvai, berluscones....
Davvero sono assolutamente infastidito da queste misere discussioni se con il governo Berlusconi il PIL è salito o è sceso. Sono drammaticamente inutili.
Non è che il PIL si mette a salire o a scendere a seconda di chi è seduto sulla poltrona di Palazzo Chigi. Semmai è il risultato di complessi meccanismi economici basati su mercati non solo italiani ma europei e internazionali.
La crescita zero riguarda praticamente tutta l'Europa e non guarda in faccia nessuno. Ne a destra ne a sinistra. Anzi io penso che difficilmente le politiche di un governo abbiano i loro effetti durante la loro stessa legislatura. Secondo me ci vogliono diversi anni prima che si vedano risultati importanti.
Il fatto è che le nazioni europee hanno avuto negli ultimi 30 anni PIL piuttosto alti e molto stabili. Da quando i mercati asiatici si sono sviluppati a livelli incredibili e da quando sono state aperte le porte ai paesi dell'est (ultimi 10-13 anni) i gruppi industriali hanno preferito trasferire le loro fabbrichette lÃ* dove la mano d'opera è meno costosa e le tasse meno pungenti.
Questo fenomeno sta prendendo sempre più piede e difendersi è sempre più complicato in una logica di libero mercato e multinazionale.
Per questo, secondo il mio modesto parere, la crescita è praticamente scesa a zero in tutti i paesi occidentali tranne alcune realtÃ*.
In Italia siamo messi peggio degli altri per la minore competitivitÃ* causata da una maggiore pressione fiscale e del costo del lavoro troppo svantaggioso rispetto all'estero.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri