Citazione Originariamente Scritto da tifernate
......a parte che tassare gl'investimenti in borsa vuol dire tassare gl'investimenti nelle imprese, ma io mi chiedo, ok sono d'accordo sul tassare i guadagni di borsa ma le perdite?
Io faccio trading, investo 10000 euro su un titolo A, lo vendo e guadagno un 10%, me lo tassano al 20% quindi il 2% (200 euro) del mio guadagno va allo stato. Poi investo 10000 euro su un titolo B, va male, rimetto il 10%.......in teoria sarebbe giusto che lo stato mi restituisca il 20% delle perdite?

Secondo me invece di tassare gl'investitori, chi rischia ed immette soldi nelle aziende, sarebbe più giusto evitare che aziende ancora per gran parte statali vedi ENEL od ENI possano far guadagni stratosferici sulle bollette degl'italiani.
Evitare che aziende come la FIAT statalizzino le crisi e poi privatizzino i guadagni.

Poi un'altra cosa che non capisco, gl'imprenditori italiani piangono o così dicono, ma com'è che negli ultimi mesi la stragrande maggioranza delle aziende quotate in borsa hanno buoni od ottimi utili e qualcuna raddoppia pure i dividendi?

Ciao
Guarda che nella legislazione fiscale italiana è ammesso il riporto delle perdite anche per i soggetti privati.