Ore 20. Iniziano i telegiornali più importanti: TG1, TG5, TGLA7.
Il TG de LA7 inizia con la copertina dedicata ad un'autocritica riguardo a come sono stati trattati e riportati gli eventi inerenti al rapimento di Tommaso. Si parlava di giornalisti che hanno voluto subito condannare il padre diffamandolo in diverse occasioni. L'argomentazione della vicenda è proseguita per meno di 10 minuti spiegando a grandi linee gli eventi. Giudizio: positivo, sono felice che almeno un giornale abbia avuto il buonsenso di scusarsi. Inoltre giusto il tempo dedicato al racconto degli eventi evitando eccessiva verbosita ed interviste inopportune.
Il TG1 ha parlato di Tommaso per ben 17 minuti. Interviste al padre, al prete, allo psicologo, ai vicini, all'amico del muratore, a mezzo mondo. Interessante la domanda al padre "ed ora che la sua famiglia è stata distrutta cosa pensa di fare?". Giornalista idiota ma ti sembra la domanda da fare ad un padre mentre stanno facendo l'esame autoptico al figlio?
Sulla stessa linea il TG5 (mi pare 15' in totale). Giudizio: pessimo. Sulla vicenda si sta coinvolgendo eccessivamente il pubblico distraendolo da cose più serie. Si crea un ambiente poco sereno con commenti e contenuti inutili di tipo scandalistico.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Segnalibri