Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 80

Discussione: Vota Comunista!

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vota Comunista!

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    Eccomi

Concordo in parte con quanto dici, eccetto il discorso che ripeti ormai da diversi mesi "il comunismo da noi non deve far paura perché qua in Italia non c'è mai stato": per me che sono nato 25 anni fa l'epoca comunista e quella nazifascista fanno parte ormai dei libri di storia, e non mi fa differenza se i morti sono stati in Italia o in Slovenia; posso capire una persona nata negli anni '30/'40 che ricordi con più disgusto il periodo fascista perché l'ha vissuto....ma per me sono esattamente identici (senza sminuire nessuno dei due: sono entrambi errori madornali della razza umana da non ripetere MAI più)

Detto questo, e lungi da ripetere cose giÃ* dette in thread precedenti: mi spieghi come mai i suddetti Diliberto e Bertinotti, proprio perché lontani anni luce dai "Cattivi" Cino-Albaneso-Nord Coreani" non levano quel simbolo e quel nome dal loro partito?

I casi secondo me sono 3:

1 - Si ispirano veramente alle idee "comuniste" e agli stati in cui tale ideologia si è esplicata (ovvero: i regimi di Cuba, URSS....)

2 - Pensano veramente che la falce e il martello siano simboli di pace e non si rendono conto che invece sono e sono stati fonte di violenza (non iniziare con la paternale: qua ini Italia non c'è mai stato ecc ecc..... siamo cittadini del mondo) e non si rendono conto che nella stragrande maggioranza dei cittadini provocano tanto disgusto quanto la visione di un fascio o di una croce celtica;

3 - Non credono più a quell'ideologia ma lasciano il simbolo per attrarre gli elettori "nostalgici"

Le stesse domande, capovolte, sarebbero da porre anche ai dirigenti di Forza nuova e Alternativa sociale

Penso fondamentalmente la terza. E in parte la seconda.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowman
    lo ricordo bene. Personalmente a mio modo di vedere, era appiattito su Mosca Personal opinion, obviously!
    La mia idea è tutta un'altra. Confermata, mi pare, dai fatti.

Il processo non avvenne in un giorno solo, ma a partire dall'inizio degli anni '60 e fino al 1975 (famoso discorso di Berlinguer davanti ai partiti comunisti a Berlino, nonché anno del famoso discorso in cui lo stesso Berlinguer dichiarò (a Pansa) di sentirsi più sicuro sotto l'ombrello NATO che sotto quello del Patto di Varsavia) il distacco fu sempre più marcato. A metÃ* del periodo, nel 1968, ci fu la condanna da parte del PCI dell'invasione sovietica in Cecoslovacchia. Ulteriore strappo.
    Nella seconda metÃ* degli anni '70, comunque, questo distacco era ormai concluso. Dulcis in fundo, alla metÃ* degli anni '70 (libro di Cervetti, ex tesoriere del PCI) la rottura fu anche finanziaria: il PCI rimandò indietro dei soldi che Mosca voleva dargli. (E che, pare, Mosca rigirò a Cossutta per organizzare una fronda interna al PCI).

Questo appiattimento che tu vedi dove stava? Come lo argomenti? Perché che ci fosse all'epoca gente che diceva che il PCI prendeva ordini da Mosca lo so bene, così come c'è gente che dice che Prodi li prende da Bertinotti. Insomma, l'anticomunismo in Italia ha molto alimentato leggende metropolitane. Ma al di lÃ* delle opinioni, dei sentito dire, delle impressioni, con quali argomenti mi dici che negli anni '70 il PCI era appiattito sul PCUS?
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Eccomi

Concordo in parte con quanto dici, eccetto il discorso che ripeti ormai da diversi mesi "il comunismo da noi non deve far paura perché qua in Italia non c'è mai stato": per me che sono nato 25 anni fa l'epoca comunista e quella nazifascista fanno parte ormai dei libri di storia, e non mi fa differenza se i morti sono stati in Italia o in Slovenia; posso capire una persona nata negli anni '30/'40 che ricordi con più disgusto il periodo fascista perché l'ha vissuto....ma per me sono esattamente identici (senza sminuire nessuno dei due: sono entrambi errori madornali della razza umana da non ripetere MAI più)

Detto questo, e lungi da ripetere cose giÃ* dette in thread precedenti: mi spieghi come mai i suddetti Diliberto e Bertinotti, proprio perché lontani anni luce dai "Cattivi" Cino-Albaneso-Nord Coreani" non levano quel simbolo e quel nome dal loro partito?

1 - Si ispirano veramente alle idee "comuniste" e agli stati in cui tale ideologia si è esplicata (ovvero: i regimi di Cuba, URSS....)

2 - Pensano veramente che la falce e il martello siano simboli di pace e non si rendono conto che invece sono e sono stati fonte di violenza (non iniziare con la paternale: qua ini Italia non c'è mai stato ecc ecc..... siamo cittadini del mondo) e non si rendono conto che nella stragrande maggioranza dei cittadini provocano tanto disgusto quanto la visione di un fascio o di una croce celtica;

3 - Non credono più a quell'ideologia ma lasciano in simbolo per attrarre gli elettori "nostalgici"

Le stesse domande, capovolte, sarebbero da porre anche ai dirigenti di Forza nuova e Alternativa sociale

Giuste osservazioni....infatti io mai avrei usato la parola "COMUNISTA" e
    avrei abolito le falci e i martelli... purtroppo invece hanno pfatto scelte diverse...io non le avrei fatte....

Ma quei nostalgici che non rinunciano a quei simboli, comunque si appellano
    al comunismo ITALIANO, che NULLA ha a che vedere con i regimi vari
    (almeno dall'immediato Post-Togliatti in Poi...) ma che è stato, in questo
    Paese, garanzia di libertÃ* e difesa dei lavoratori e dei diritti civili...

La "Falce e il martello" RICORDANO BERLINGUER , IN ITALIA, NON CERTO
    GLI ORRORI DEI GULAG
    (Nessuno di destra lo sa scrivere bene...
    Gulach...Gulash...Guaglch...ha ha ha! )

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Brezza tesa L'avatar di snowman
    Menzionato
    0 Post(s)

Eccomi

3 - Non credono più a quell'ideologia ma lasciano il simbolo per attrarre gli elettori "nostalgici"

prefetto. Mi hai risparmiato la risposta a Caludioricci. In fin dei conti ho aperto il tema proprio per questo: quel cavolo di manifesto uguale identico a quello di 35 anni fa.... Ma perchè?!?!?!?
    L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

prefetto. Mi hai risparmiato la risposta a Caludioricci. In fin dei conti ho aperto il tema proprio per questo: quel cavolo di manifesto uguale identico a quello di 35 anni fa.... Ma perchè?!?!?!?
    Leggi, ho risposto sopra, praticamente...

perchè alla gente non frega un cazzo del comunismo sovietico...Cinese...
    foss'altro perchè NULLA ne ha mai avutto a che fare...

ALLA GENTE FREGA DEL COMUNISMO DEI BERLINGUER e simili!

Cl.

diego72
    Ospite

Te l'ho giÃ* detto: archeologia della politica.

P.S.: a Cavalese abbiamo mangiato come delle BESTIE

Brezza tesa L'avatar di snowman
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    Non ho Capito che lavoro fa Snowman, ma credo che sia un imprenditore o
    un finanziere o non so che cazzo...insomma, uno che maneggia soldi, Borsa,
    ecc...insomma, un "Capitalista" convinto...Bene! Mi va bene! Se è così,
    allora è chiaro che non può essere di Sinistra, è uno che crede nel
    liberismo-capitalismo-ammassasoldismo....va bene! Io non ce credo e lo
    combatto, lui ce crede...tutto apposto! Siamo in Democrazia! Me va tutto
    bene! Siamo 2 persone oneste e civili con idee molto diverse! Ottimo!
    Niente da ridire!
    MA NUN ME TIRA' FUORI LA STORIA DEL COMUNISMO!
    Di "il programma economico del Centrosinistra non mi quadra perchè, perchè
    e perchè"...
    MA NON MI FARE le sparate ridicole sul "COMUNISMO"! BASTA! LASCIA!
    SMETTI! Madonna mia...manco sti comunisti te fossero venuti a RubbÃ* sotto
    casa....Che Palle !!!

Cl.

ahhahhah! non te lo dirò mai!

PS Gaurda che su molti argomenti non sono prorpio un capitalista convinto. Come è evidente che il comunismo è UNA DITTATURA (lo diceva anche un suo famoso teorico) credo che il liberismo senza regole sia una schifezza indegna.
    Non mi piace la cultura trash della televisione moderna, odio Bush e il modo in cui ha affrontato molte cose, non mi piace Berlusconi e coloro che fanno solo i propri interessi. FAccio solo notare che per essere GIUSTI (nel senso amanti del giusto) lo si può essere anche partendo da idee non di sinistra. E mi accanisco in particoalre con voi perchè invece pensate sempre impossibile che si possa counque tendere al emglio anche partendo da altre posizioni
    L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    Leggi, ho risposto sopra, praticamente...

perchè alla gente non frega un cazzo del comunismo sovietico...Cinese...
    foss'altro perchè NULLA ne ha mai avutto a che fare...

ALLA GENTE FREGA DEL COMUNISMO DEI BERLINGUER e simili!

Cl.
    Ok....ma la situazione resta ambigua lo stesso. E questo perché nessuno dei dirigenti dei partiti "falce e martello" ha mai condannato apertamente i regimi comunisti passati e presenti: URSS, Cuba, Cambogia, Vietnam....

Guarda questo articolo, di cui ne riporto uno stralcio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Condann...sti_totalitari

Condanna internazionale dei crimini dei regimi comunisti totalitari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il 25 gennaio 2006, a Strasburgo, l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, con 99 sì e 42 no ha approvato una risoluzione di solenne condanna internazionale dei crimini dei regimi comunisti .

La votazione, alla quale hanno partecipato 46 paesi, è avvenuta al termine di un acceso dibattito ed è stata fortemente criticata dal Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica del Parlamento Europeo.

La risoluzione è intitolata NecessitÃ* di una condanna internazionale dei crimini dei regimi comunisti totalitari e parte dalla constatazione che la grande opinione pubblica è molto poco a conoscenza di tali crimini relativi ai regimi totalitari prodotti dal comunismo e che finora, al contrario di quanto è avvenuto per i crimini del nazismo, nessuna istituzione internazionale ha preso chiaramente una posizione di condanna nei confronti delle atrocitÃ* dei regimi totalitari comunisti.
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

ahhahhah! non te lo dirò mai!

PS Gaurda che su molti argomenti non sono prorpio un capitalista convinto. Come è evidente che il comunismo è UNA DITTATURA (lo diceva anche un suo famoso teorico) credo che il liberismo senza regole sia una schifezza indegna.
    Non mi piace la cultura trash della televisione moderna, odio Bush e il modo in cui ha affrontato molte cose, non mi piace Berlusconi e coloro che fanno solo i propri interessi. FAccio solo notare che per essere GIUSTI (nel senso amanti del giusto) lo si può essere anche partendo da idee non di sinistra. E mi accanisco in particoalre con voi perchè invece pensate sempre impossibile che si possa counque tendere al emglio anche partendo da altre posizioni
    ...ma certo.... io nella fattispecie parlavo SOLO del COMUNISMO!
    Cl.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Ok....ma la situazione resta ambigua lo stesso. E questo perché nessuno dei dirigenti dei partiti "falce e martello" ha mai condannato apertamente i regimi comunisti passati e presenti: URSS, Cuba, Cambogia, Vietnam....

Guarda questo articolo, di cui ne riporto uno stralcio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Condann...sti_totalitari
    Io condanno i regimi comunisti totalitari...

ma forse, chi ha protestato, lo ha fatto perchè erano i atto strumentalizzazioni
    simili a quelle nostrane del termine "COMUNISMO"....

Cl.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •