Citazione Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
Ti dirò, per me è più un boomerang cercare di "tirare a campare" per più anni con una maggioranza risicata. Questa vittoria, se sarÃ* gestita male, sarÃ* davvero una specie di frutto avvelenato.
Se in due anni il csx facesse determinate riforme (quelle che mi sono venute in mente sopra ed altre), e se avesse il coraggio e l'onestÃ* di dire agli elettori dopo due anni "mi sta a cuore la stabilitÃ* politica del paese, faccio la scelta responsabile di dimettermi perchè i risultati elettorali non mi permettono di governare un paese così complesso", ne uscirebbe secondo me non indebolito e inoltre l'elettorato di sinistra apprezzerebbe.
Se non troverÃ* il coraggio di far questo "tirando a campare" con, o se peggio cadrÃ* prima, prenderemo una tranvata storica alle prossime elezioni ed il cdx potrÃ* (giustamente) dire "ve l'avevamo detto che con il csx la stabilitÃ* è lontana, solo noi la possiamo garantire". E poi l'ettorato di csx si logorerebbe parecchio.
Almeno, io la vedo così

ciao

nicola
.....Il problema è che fare riforme con un senatore in più non è semplice.....e poi si tratta di riforme strutturali mica di leggine che interessano 4 o 5 persone. GiÃ* la legge elettorale sarÃ* una tragedia, poi si dovrÃ* reperire i soldi per il -5% in un anno del cuneo fiscale, rifare la legge Biagi (Rif. Comunista i CI etc la vogliono cancellare e rifare del tutto). Poi si vuol cancellare la riforma Moratti, quella sulle drtoghe, etc etc etc ..................con un solo senatore in più mi pare un'impresa titanica!

Secondo me era meglio ritornare alle urne subito, chissÃ* molti elettori non sarebbero andati a votare ed il CSX poteva avere qualche vantaggio in più....magari senza errori di comunicazione.

Al senato ricordo 158 a 156 con 1 indipendente. Se al CSX gli togli il presid. del senato stiamo 157 contro 156 con 1 indipendente pronto a vendere il voto al miglior offerente, c'è rischio che non passi nemmeno la fiducia al 1° governo.