Cercherei, consapevole della maggioranza risicata al Senato, di formare un Governo che duri un paio di anni (sperando che vada tutto bene).
In questa maniera si potrebbe ripresentare agli elettori non come colui che non garantische stabilitÃ* politica ma come colui che per senso di responsabilitÃ* e proprio per garantire quella stabilitÃ* che dalle urne non è arrivata, si dimette.
Penso che cercare di "tirare avanti", seppur possibile, logorerebbe tantissimo il paese e il centrosinistra stessa, che rischierebbe di prendere una bastonata storica alle elezioni successive.
Nel frattempo ovviamente ci sono da fare importanti cose, che secondo me servono al paese, e che compattano ancora maggiormente l'elettorato di sinistra:
- ritiro dall'Iraq;
- riforma della legge elettorale;
- legge seria sul conflitto di interessi ed abolizione della Gasparri;
- nuova riforma scolastica, con l'abrogazione della rif. Moratti che obbliga, tra le altre cose, uno studente a scegliere il proprio futuro a 14 anni. EtÃ* in cui pesa tantissimo il retroterra culturale della famiglia, rischiando che la scuola diventi un po' classista. Ovviamente niente finanziamenti alle scuole private, in obbedienza all'art. 33 della Costituzione che recita "Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato".
- nuova legge sull'emigrazione. Abrogazione della Bossi-Fini che ha prodotto veramente la situazione paradossale per cui è facilissimo diventare irregolare (se si è regolari), ma non l'inverso. Si dovrebbe forse dare un permesso di soggiorno per ricerca lavoro che dura più di un anno. Pensare seriamente alla costituzionalitÃ* e alla liceitÃ* dei CPT.
- abrogazione della Legge Lunardi sulle opere di interesse nazionale. Legge che scavalca gli enti locali e le Regioni, mettendo in un angolo tutte le comunitÃ* locali. Tra l'altro questa legge è stata più volte richiamata dall'UE.
- legge che dia il voto agli immigrati regolari (residenti in Italia da un tot di anni) alle elezioni amministrative.
- correzione della Legge Biagi, che ha estremizzato il precariato. Forse bisogna che per il datore di lavoro dia meno vantaggio fare un cococo o cocopro, piuttosto che un contratto a termine, e poi sottoporre i cococo e cocopro alle regole che derivano dalla contrattazione collettiva.
Forse queste leggi, nonostante la maggioranza risicata, potrebbero essere condivise da tutta la maggioranza (problemi forse sui tempi di ritiro dall'Iraq, ma sul programma dell'Unione c'è).
Ci sarebbero tante altre cose forse ma queste sono per me tra le più urgenti e che mi sono venute in mente ora. Ripeto che non bisogna, nonostante tutte le difficoltÃ*, "tirare avanti", ma avere anche il coraggio di dimettersi dopo un tot, come scritto sopra.
ciao e scusate il papiro. Stacco.
nicola![]()
In 2 anni fai poco o nulla e sarebbe un boomerang.......
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
si...concordo...1-2 anni almeno, per cancellare (o riformare di BRUTTO) la
Biagi, de-Morattizzare scuola e Ricerca, Ritirarsi AL PIU' PRESTO dall'Iraq,
CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE(*)...
Se poi dura 5 (Nn credo...), Meglio...
cl.
(*) Per questa volta ci è servita bene...ma alla seconda ho i miei dubbi...
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Originariamente Scritto da claudioricci
............1 o 2 anni?..........281 pagine buttate via e da riscrivere!![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ti dirò, per me è più un boomerang cercare di "tirare a campare" per più anni con una maggioranza risicata. Questa vittoria, se sarÃ* gestita male, sarÃ* davvero una specie di frutto avvelenato.Originariamente Scritto da tifernate
Se in due anni il csx facesse determinate riforme (quelle che mi sono venute in mente sopra ed altre), e se avesse il coraggio e l'onestÃ* di dire agli elettori dopo due anni "mi sta a cuore la stabilitÃ* politica del paese, faccio la scelta responsabile di dimettermi perchè i risultati elettorali non mi permettono di governare un paese così complesso", ne uscirebbe secondo me non indebolito e inoltre l'elettorato di sinistra apprezzerebbe.
Se non troverÃ* il coraggio di far questo "tirando a campare" con, o se peggio cadrÃ* prima, prenderemo una tranvata storica alle prossime elezioni ed il cdx potrÃ* (giustamente) dire "ve l'avevamo detto che con il csx la stabilitÃ* è lontana, solo noi la possiamo garantire". E poi l'ettorato di csx si logorerebbe parecchio.
Almeno, io la vedo così![]()
ciao![]()
nicola
Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
ci vuole la maggioranza alla camera (c'è) ma anche al senato per le riforme e basta che 3 senatori facciano flop e niente passa.
purtroppo la situazione è questa![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
.....Il problema è che fare riforme con un senatore in più non è semplice.....e poi si tratta di riforme strutturali mica di leggine che interessano 4 o 5 persone. GiÃ* la legge elettorale sarÃ* una tragedia, poi si dovrÃ* reperire i soldi per il -5% in un anno del cuneo fiscale, rifare la legge Biagi (Rif. Comunista i CI etc la vogliono cancellare e rifare del tutto). Poi si vuol cancellare la riforma Moratti, quella sulle drtoghe, etc etc etc ..................con un solo senatore in più mi pare un'impresa titanica!Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
Secondo me era meglio ritornare alle urne subito, chissÃ* molti elettori non sarebbero andati a votare ed il CSX poteva avere qualche vantaggio in più....magari senza errori di comunicazione.
Al senato ricordo 158 a 156 con 1 indipendente. Se al CSX gli togli il presid. del senato stiamo 157 contro 156 con 1 indipendente pronto a vendere il voto al miglior offerente, c'è rischio che non passi nemmeno la fiducia al 1° governo.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
ecco,sono stato fin troppo buono ioOriginariamente Scritto da tifernate
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Hai dimenticato .......Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
Ripristino della legge Dini fino al 2010 e poi verifica. (Pensioni)
Pensioni minime a 750¤
Ferrea lotta all' evasione contributiva.
Lavoro a tutti i giovani che vorrebbero lavorare, ma che non trovano un lavoro.
Non più contratti a termine di pochi mesi, ma contratti di formazione max 12 mesi e poi assunzione, se ritenuto capace. con esame o direttamente.
Automatica assunzione di un nuovo lavoratore se un' altro viene licenziato o se va via o va in pensione.
Prima casa gratis per tutti..
le altre ..con tasse ed ICI calcolate proprzionalmente al numero di abitazioni possedute.
Perodici controlli fiscali e di prezzi per chi vende...
Le evasioni fiscali scoperte accantonate e usate per sanare il bilancio ..(ora non so che fine fanno..)
e tante altre..
![]()
Ultima modifica di pisanaccio; 12/04/2006 alle 10:08
Secondo me sulla Legge Biagi si può trovare benissimo un accordo. La Rifondazione di ora non è quella del 1998.
Sull'Iraq Prodi è giÃ* stato abbastanza chiaro stamani. Son contento che abbia ribadito che la guerra è stata ingustificabile.
10:36Prodi: "Via dall'Iraq in accordo con Bagdad"
"Ritireremo le nostre truppe dall' Iraq in accordo innanzitutto con il governo di Bagdad ed invieremo un contingente civile per aiutare la ricostruzione delle infrastrutture e delle istituzioni irachene". Lo ha detto Romano Prodi in un articolo per 'Le Monde', nel quale osserva che "l' intervento in Iraq era ingiusto ed ingiustificato".
Legge elettorale: c'è una volontÃ* condivisa da tutta l'Unione (e non solo...) a cambiarla. Qui sono possibili alleanze più ampie.
Voto agli immigrati: anche qui c'è una volontÃ* cindivisa. Muro contro muro con la CDL.
Legge Bossi-Fini: il programma dell'Unione è molto avanzato su questo argomento (forse la parte migliore). C'è la volontÃ* di riformarla. Anche qui muro contro muro con la CDL.
Demorattizzazione: qui potrebbero invece nascere dei problemi sulla questione finanziamenti alla private, perchè le posizioni sono distanti. C'è comunque la volontÃ* di riformare.
Legge sul conflitto d'interessi: su questa non ci dovrebbero essere problemi, perchè se non viene fatta gli elettori di csx picchiano i deputati e senatori che hanno eletto![]()
Legge Lunardi: idem
Se toccano cose tipo libertÃ* civili (PACS o contratti, 8 per mille, ecc.) il csx si spacca in 5-10 minuti.
Ricordiamoci comunque che la base fa una pressione fortissima sui partiti perchè non rompano. Chi eventualmente farÃ* cadere il Governo Prodi si prenderÃ* una responsabilitÃ* enorme che pagherÃ* tanto anche in termini elettorali.
Certo è che la maggioranza al senato va "militarizzata" in senso letterale...
![]()
Segnalibri