Secondo me sulla Legge Biagi si può trovare benissimo un accordo. La Rifondazione di ora non è quella del 1998.
Sull'Iraq Prodi è giÃ* stato abbastanza chiaro stamani. Son contento che abbia ribadito che la guerra è stata ingustificabile.

10:36 Prodi: "Via dall'Iraq in accordo con Bagdad"
"Ritireremo le nostre truppe dall' Iraq in accordo innanzitutto con il governo di Bagdad ed invieremo un contingente civile per aiutare la ricostruzione delle infrastrutture e delle istituzioni irachene". Lo ha detto Romano Prodi in un articolo per 'Le Monde', nel quale osserva che "l' intervento in Iraq era ingiusto ed ingiustificato".

Legge elettorale: c'è una volontÃ* condivisa da tutta l'Unione (e non solo...) a cambiarla. Qui sono possibili alleanze più ampie.
Voto agli immigrati: anche qui c'è una volontÃ* cindivisa. Muro contro muro con la CDL.
Legge Bossi-Fini: il programma dell'Unione è molto avanzato su questo argomento (forse la parte migliore). C'è la volontÃ* di riformarla. Anche qui muro contro muro con la CDL.
Demorattizzazione: qui potrebbero invece nascere dei problemi sulla questione finanziamenti alla private, perchè le posizioni sono distanti. C'è comunque la volontÃ* di riformare.
Legge sul conflitto d'interessi: su questa non ci dovrebbero essere problemi, perchè se non viene fatta gli elettori di csx picchiano i deputati e senatori che hanno eletto
Legge Lunardi: idem

Se toccano cose tipo libertÃ* civili (PACS o contratti, 8 per mille, ecc.) il csx si spacca in 5-10 minuti.

Ricordiamoci comunque che la base fa una pressione fortissima sui partiti perchè non rompano. Chi eventualmente farÃ* cadere il Governo Prodi si prenderÃ* una responsabilitÃ* enorme che pagherÃ* tanto anche in termini elettorali.

Certo è che la maggioranza al senato va "militarizzata" in senso letterale...