Citazione Originariamente Scritto da Jadan
La sua debolezza può essere la sua forza: tutti indispensabili, tutti responsabili, tutti consci del fatto che se il Governo cade non ci sarÃ* appello.
Se accadesse una cosa del genere sarebbe un evento epocale. Non voglio essere ironico o dar l'impressione di negare apriroristicamente una eventualitÃ* di questo tipo. Ma ho dentro una voce decisa che se provo a sperare in una cosa del genere mi taccia decisamente di "ingenuo".

Ammettiamo che si siedano attorno ad un tavolo segretamente e guardandosi negli occhi dicano: "va bene, tutti coperti e allineati per 12 mesi, si sta uniti e si lavora silenziosamente e a testa bassa".

Ma sai meglio di me che nessun governo fino ad ora negli ultimi vent'anni è riuscito a far la voce grossa su argomenti scottanti che necessariamente andranno toccati se veramente si vuol imprimere una svolta, per cui anche se decidessero di stare coperti e allineati per dare l'impressione al paese di poter governare, chi va a dire agli italiani che devono iniziare a limitare i propri privilegi ?

Ammesso che riescano a far cose di molta immagine ma di poca efficacia sui problemi del paese (truppe in Iraq, i PACS), le cose di grande portata come una riforma fiscale che vada a toccare le rendite di capitale (tanto per dirne una) o una riforma sul lavoro o sul pubblico impiego (come han fatto in Germania mi pare), insomma, è lecito sperare in un evento che, ripeto senza ironia alcuna a me sembra un miracolo divino ?