Citazione Originariamente Scritto da digitos
E questo governo non durerÃ* più di 1 anno. Le prossime elezioni si terranno nel giugno 2007. E' matematico. Non è un'opinione.
Beh ... che fosse difficile lo si sapeva anche prima di sapere il risultato.
Ma qui vedo che siamo giÃ* alla matematica ....

Citazione Originariamente Scritto da digitos
Per un mese e mezzo abbiamo ascoltato la dolce candida voce del Professore dire che in caso di pareggio lui non avrebbe governato in base alla teoria (giusta) che bisogna essere presidenti di tutti e garante di ogni cittadino (se questo non è un pareggio allora che cos'è...!!!)
Questo non è un pareggio per il semplice fatto che una coalizione ha la maggioranza dei seggi in entrambe le camere.
Un pareggio erano le camere divise e c'è mancato proprio poco.

Citazione Originariamente Scritto da digitos
Abbiamo ascoltato diverse volte Prodi sostenere che la legge elettorale era completamente sbagliata come pure quella di permettere il voto agli italiani all'estero (purtroppo la politica cancella la memoria...). Ebbene, proprio grazie a queste due leggi Prodi va al governo ma solo per questo.
GiÃ* detto e ripetuto diverse volte: era una porcata (cit.) prima, resta una porcata (cit.) ora, indipendentemente dal risultato.

E' stata l'ultima dimostrazione di incapacitÃ* di un governo e di una maggioranza che dopo aver devastato la finanza pubblica manco sono riusciti nell'intento, dichiarato, di danneggiare gli avversari cambiando la legge elettorale.

Citazione Originariamente Scritto da digitos
Ora, di fronte a tutto questo io non posso credere che una persona come Prodi sia così arrogante da non accorgersi che il suo governo è giÃ* morto,
Capisco .... e chi dovrebbe governare allora? Chi ha perso le elezioni.
Io aspetterei almeno il certificato prima di ufficializzare la morte.

Citazione Originariamente Scritto da digitos
Capisco il nervosismo per non aver spostato il
paese a sinistra e per aver
fallito il progetto dell'Ulivo (Margherita -4% e DS +1% ma molto meno delle regionali del 2005)
Buona la prima, meno la seconda.
L'Ulivo ha raccolto ben più della somma dei partiti che lo compongono, quindi politicamente parlando è stato un successo.
Quel che è certo è che, rispetto al 2001, la CCdL (cit.) le elezioni le ha perse.
Che poi il successo del csx sia stato risicato, mentre si attendeva ben altro è altrettanto vero.

Citazione Originariamente Scritto da digitos
ma uno non può mettersi le fette di salame sugli occhi e fare finta di aver vinto con un margine del 20%. Politicamente lo può fare ma altrettanto politicamente il centro destra ha il diritto di contestare il voto visto che:
Diritto sacrosanto di richiedere il conteggio.
Un po' meno sacrosanto quello di gridare ai brogli ai 4 venti.
Sono cose leggermente diverse .......

Citazione Originariamente Scritto da digitos
Ma i problemi più grossi vengono dalle schede estere quelle che poi hanno fatto la differenza. Ad esempio non si capisce come mai dalla Svizzera sia partite 182.000 schede e ne siano giunte a Roma (fin'ora) solo
151.000.
SarÃ* mica colpa di Prodi anche se le poste Svizzere o quelle italiane non funzionano?

Citazione Originariamente Scritto da digitos
Le votazioni di nuove leggi alla Camera e al Senato sono
percorsi molto complessi. Emendamenti, controemendamenti, verifiche legali, rallentano a ogni legislatura il passaggio dell'articolo o della norma visto che quando si vota è rarissimo che siano presenti in aula tutti e 315 i senatori. Vuoi perchè qualcuno è in commissione, vuoi perchè uno ha l'influenza o perchè si trova dall'altra parte dell'Italia difficilmente si hanno i banchi del Senato completamente pieni.
Benissimo; allora questa legge e questo risultato elettorale un effetto positivo ce l'avranno: quello di tenere in aula coloro ai quali è stato dato mandato di gestire il Paese.

Citazione Originariamente Scritto da digitos
Quindi secondo me una situazione di pura ingovernabilitÃ* e se Prodi non se ne accorge rischia di sparire ancora prima di cominciare. Se lasciasse da parte l'orgoglio e la rabbia per non aver vinto queste elezioni ai numeri, probabilmente prenderebbe atto che non è possibile governare questo paese senza una maggioranza assoluta al Senato.
Ovviamente lui è libero di fare ciò che vuole ma secondo il mio modesto parere la XV legislatura dal dopoguerra a oggi diventerÃ* la più breve.
Ok. Quindi l'alternativa che proponi sarebbe?