... non verranno dalla preannunciata scissione di PRC (sempre che venga realmente attuata), ma da ben altre questioni molto più spinose, nelle quali PRC è coinvolta e non indifferentemente, stante anche il numero di deputati/senatori ottenuto.
Passaggi tratti dagli articoli trovati con questa ricerca in Google News:
http://news.google.it/news?hl=it&ned...rca+nelle+News
Ovviamente PRC appoggia senza dubbi la proposta di Epifani, tuttavia la discussione è apertissima.La legge Biagi diventa la prima pietra d'inciampo lungo il percorso accidentato della concertazione e rischia di porre la Cgil in posizione d'isolamento nei confronti delle parti sociali. L'accelerazione impressa dal leader della Cgil, Guglielmo Epifani, che ha chiesto a Romano Prodi, in modo più esplicito rispetto al congresso di Rimini, di cancellarla nei primi mesi del prossimo Governo, ha evidenziato diversitÃ* di vedute nel sindacato. Spaccature che rischiano di riproporre le stesse tensioni delle settimane successive alla firma del Patto per l'Italia e potrebbero pregiudicare l'apertura di una nuova fase della concertazione.
Il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, è stato assai esplicito. "Se la Cgil pensa di dialogare partendo dall'assunto che la legge Biagi va cancellata la concertazione non farÃ* nemmeno un metro". La confederazione di corso d'Italia, però, sembra intenzionata ad andare avanti per la propria strada. Anche a costo di trovarsi distante dalle associazioni dei datori di lavoro che hanno ribadito il loro no alla cancellazione tout-court della legge.
Se da Confindustria era ovvio aspettarsi contrarietÃ* all'abolizione della legge Biagi, forse non altrettanto prevedibile è stata la reazione degli altri sindacati, della Cna e di Confesercenti, organizzazioni non propriamente "destrorse".
http://economia.virgilio.it/news/fog...tizia=11899820
A onor del vero, da PRC sono arrivate anche queste parole che sembrerebbero smorzare i toni.
http://economia.virgilio.it/news/fog...Notizia=118999
"La nostra idea sulla legge Biagi è sempre la stessa: deve essere cancellata. Il programma dell'Unione ha però raggiunto un compromesso tra le varie forze politiche, parlando di superamento delle norme che precarizzano il lavoro. Noi ci atterremo a quel programma". Lo ha detto ad Apcom il responsabile economia e lavoro di Rifondazione comunista, Paolo Ferrero.
"Il programma va applicato e magari integrato - ha proseguito l'esponente del Prc - in ogni caso, continuiamo a pensare che la legge 30 vada abrogata". Ferrero ha molto apprezzato le dichiarazioni del segretario generale della Cgil. "Epifani ha completamente ragione - ha aggiunto - sono molto felice che abbia chiesto la cancellazione della Biagi e credo che debba far valere questa sua posizione nel rapporto con il Governo Prodi".
Sull'eventualitÃ* che la posizione espressa da Epifani possa rallentare, se non addirittura far arenare, la concertazione, Ferrero ha così replicato: "Non credo a questo tipo di concertazione secondo la quale uno non può esprimere la sua opinione perché diverge da quella degli altri".
PS: faccio notare come su Repubblica e su molte altre testate online di questa discussione non si accenni minimamente.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Misericordia, ma se lai faziositÃ* impersonificata. Repubblica on line è l'1% di Repubblica carta (che è la vera Repubblica). Su Repubblica c'è un editoriale IN PRIMA PAGINA dal titolo "I totem delle CGIL". Se non c'è su Repubblica on line forse è anche per il fatto che ci sono notizie un po' più importanti da dare, non credi? Quali, per esempio, quelle contenute nell'articolo che ho citato in altro thread.Originariamente Scritto da djordj
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Originariamente Scritto da Jadan
![]()
![]()
![]()
L'ho messo apposta quel PS![]()
Dai, non t'arrabbiare![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
mia opinione,la legge Biagi,come principio non è del tutto sbagliata ma come al solito è una legge che può essere attuata in tutti i Paesi fuorchè l'Italia dove
è risaputo che i furbi la fanno da padrone,ma vediamo qualche punto della legge:
1)per agevolare il lavoro giovanile,sgravi alla pressione fiscale sulle aziende in caso di assunzione con contratto di apprendistato per lavoratori fino a 26 anni di etÃ*.
il principio è buono ma di fatto in Italia si è tradotto così: Dopo i 26 anni in pratica si è giÃ* troppo "vecchi" per entrare nel mondo del lavoro(e te credo,tutti vogliono pagare meno tasse,comprese le aziende).
2)Per favorire le assunzioni,introduzione dei contratti denominati "a progetto" che dovranno obbligatoriamente essere trasformati in contratti a tempo indeterminato dopo 2 conferme del primo contratto.
In Italia si è tradotto così:Assunzione,sfruttamento del lavoro per X mesi
alla fine del contratto a progetto,tanti saluti e chi s'è visto s'è visto.
inutile che ce la stiamo a raccontare,le cose in Italia vanno così perchè la legge permette ai furbi di continuare a fare i furbi guadagnando sulle spalle
dei dipendenti.
questi 2 punti a mio avviso sono quelli che PER PRIMI andranno se non rimossi,almeno modificati radicalmente e comunque una volta approvati andranno effettuati costanti controlli affinchè le cose vadano bene sia per le aziende sia per i dipendenti.
così com'è ora,non esiste un buon contratto generale di lavoro ma unicamente
la più squallida delle situazioni di precariato.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
fammi capire una cosa!Originariamente Scritto da jacksinclaire
la legge dice che io sono obbligato ad assumerti dopo 2 contratti, e non viene fatto?
no perchè, gisuto per capire, se fosse cosi i sindacati che cazzo esistono a fare?
mi vorresti dire che esistono casi di lavoratori che si sono lasciati "inculare" in tal modo, come nulla fosse?
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
mi sono spiegato male,le scelte sono 2:Originariamente Scritto da Faina
se si vuole tenere il dipendente si è obbligati ad assumerlo a tempo indeterminato dopo il secondo rinnovo.
in caso contrario si lascia a casa senza tanti complimenti.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
ah! ecco! ora è chiaro!Originariamente Scritto da jacksinclaire
grazie
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri