......che ne dite?.......credo che era un ottimo sistema.........
vedo sempre questo termine nei volantini esposti in bacheca nel mio reparto...ma non ho mai capito bene di che si tratta..
...........il meccanismo era semplice,gli stipendi venivano aggiornati costantemente al costo della vita,in modo automatico..........Originariamente Scritto da solojuve
esempio.se l'inflazione in un anno aumentava del 3 % gli stipendi aumentavano della stessa entita'..........
Non sono d'accordo sulla scala mobile. Si innesca un circolo virtuoso al rialzo, un cane che si morde la coda.
.............io sfaterei il tabu' che un alta inflazione sia sinonimo di economia debole........cmq quella vecchia legge garantiva i ceti piu' deboli e aiutava a far girare l'economia..............Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
ConcordoOriginariamente Scritto da pio
In che modo garantiva i ceti più deboli?Originariamente Scritto da pio
![]()
Esatto, mi pare che sia opinione comune ormai tra gli economisti.Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
........Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
immagino che me lo domandi in modo provocatorio.....cmq provo a spiegarlo,dunque i ceti deboli hanno per lo piu' stipendo fissi....quindi non hanno difese e non possono scaricare su altri ceti l'aumento dei costi(come fanno per esempio i liberi professionisti che caricano il cliente dell'aumento del costo del loro lavoro)..di conseguenza un meccanismo che equipara l'inflazione agli stipendi,continua a garantire un ottimo potere di aquisto a chi sta alla base della catena alimentare (i dipendenti)
No,Originariamente Scritto da pio
![]()
Il concetto della scala mobile è "buono" solo in teoria. La pratica ha dimostrato che genera un aumento rilevante, per non dire mostruoso, della spesa pubblica visto che si deve applicare anche per i dipendenti pubblici, dalle forze dell'ordine agli impiegati dell'Asl.Originariamente Scritto da pio
..........non sono molto convinto che la spesa pubblica diventi un problema per l'aumento degli stipendi pubblici...........cmq rispetto a gli anni in cui la legge era vigente ci sono state molte privatizzazioni........creo che gli sprechi siano derivati da tanti enti obsoleti........e dalla evesione fiscale.......dai miloni buttati via per finanziare fiction tv............insomma le uscite disastrose sono altre,garantire un minimo di potere di aquisto e' invece sinonimo di civilta' per un paese..........sembra retorica lo so,ma spesso la retorica e' la verita'(e' un mio pensiero per carita')Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
Segnalibri