A mano a mano che passano le ore vengono sù a galle le veritÃ* sull'episodio Uragano,offuscate in partenza da prediche antiamericane a mio avviso troppo rabbiose.
1 tre giorni prima dell'uragano la governatrice Blanco aveva giÃ* dichiarato lo stato di emergenza
2 il sindaco nero Clarence Ray Nagin nonostante l'emergenza non ha dato l'ordine del tutti fuori se non solo trentasei ore prima,nel contempo si consultava con i legali per paura di dover pagare i danni a hotel e tour operator.
Da questo deriva grave negligenza del sindaco,responsabile per primo del dell'evacuamento della cittÃ*.
3 nonostante l'ordine tardivo di evacuamento tantissimi quasi tutti di etnia nera si sono rifiutati di lasciare la cittÃ*,volendo avrebbero potuto trarsi in salvo.
4 tutt'ora sono 10000 persone le persone a cui è stato ordinato di lasciare la cittÃ* con aiuti della protezione civile ma questi ancora si rifiutano di farlo,nonostante il dilagare di malattie.
5 la protezione civile poco ha potuto fare con 6 metri di acqua per le strade,per evacuare la cittÃ* sarebbero stati necessari solo elicotteri ma migliaglia.
Alla luce di questo sono dispiaciuto nel vedere da parte di molti questa corsa allo screditare tutto un sistema americano.
Il sistema americano (inteso come somma di autoritÃ* locali e centrali) si è comportato, nel complesso, in maniera disastrosa. Far ricadere tutte le colpe sul sindaco (che pure ne ha, eccome) è comunque uno scaricabarile senza senso: come ha dichiarato lui stesso, non sapeva da che parte cominciare, era la prima volta che veniva diramato un ordine del genere, a New Orleans.Originariamente Scritto da alex74
In ogni caso l'ordine fu dato. Ma il problema (aridaje) è che una marea di gente non sapeva DOVE andare e COME andarci. Chi non aveva soldi per prendersi una stanza d'albergo in altra cittÃ* o non aveva parenti, o non aveva automobili cosa cavolo doveva fare?
Trovo poi penoso questo sottofondo razzista del messaggio, come se, dato che il sindaco è nero, allora è lecito scaricare tutta la colpa su di lui. Ripeto: in questo disastro è difficile trovare persone senza colpe, ma non sono tutte da una parte.
Altra cosa: a New Orleans il 70% della popolazione è nera. Non mi stupisce il tuo punto 3: "nonostante l'ordine tardivo di evacuamento tantissimi quasi tutti di etnia nera si sono rifiutati di lasciare la cittÃ*,volendo avrebbero potuto trarsi in salvo." considerando che, oltretutto, i neri sono tra i più poveri della popolazione.
Insomma: sii sincero, tanto si capisce benissimo. Il "retrogusto" del messaggio è "tutto sarebbe andato benissimo a New Orleans se solo non ci fossero stati tutti 'sti negri rompicoglioni di mezzo. E per colpa di questi negri ora va a finire che un sacco di gente se la prende con gli innocenti Stati Uniti."
La realtÃ*, datti pace, è che gli USA hanno fatto una figura di merda di fronte al mondo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
a me dispiace vedere chi difende chi costruisce le dighe con lo sputo... roba da terzo mondo... e infatti a crepare e` la povera gente, mica chi ha i soldi e i mezzi per scappare... ma va la` per piacere! il sistema americano, anglosassone, e` uno schifo, dalla politica estera a quella interna, finanziaria e deconomica... SAI PERCHE` NON C`ERANO DA UN ANNO I SOLDI PER RINFORZARE ARGINI E DIGHE? TE LO SEI CHIESTO?Originariamente Scritto da alex74
Jadan inanzitutto abbassa i toni, siamo in un forum civile, Alex ha scritto cose sensate e senza dubbio vere nonostante magari qualche sbavatura ma sempre in modo assolutamente rispettoso, la tua reazione è alquanto fuori-luogo.
Non voglio entrare nel merito della questione, USA, Giappone, Cina, Germania, Italia o quel che sia penso si sarebbero trovati nella stessa situazione, con una città popolata da "poveri" e costruita sotto il livello del mare c'era ben poco da fare.
Non per questo dobbiamo osannare la figura di merd@ da te scritta,anzi serve solidarietà e comprensione, non le solite inutili e sterili polemiche.
Saluti.
La realtÃ*, datti pace, è che gli USA hanno fatto una figura di merda di fronte al mondo.[/QUOTE]
Di quel mondo che si sentono tutt'oggi legittimati a dominare e civilizzare.
Di quel mondo che si sentono tutt'oggi legittimati a dominare e civilizzare.[/QUOTE]Originariamente Scritto da grigna
lascia stare grigna, fabio e` irrecuperabile... ha detto a jadan di abbassare i toni quando alex era al limite del delirio razziale... all`ottusita` filoamericana a priori. noi siamo abituati a valutare i FATTI, Altri a guardare tg4 e televisioni di regime varie(ci metterei dentro anche libero e il giornale per completezza). Che pena.
Innanzitutto i miei toni sono sufficientemente in grado di regolarli da me senza interventi esterni e non richiesti.Originariamente Scritto da Fabio
L'intervento di Alex non è il primo della serie, ma l'ennesimo. Nel precedente caso i moderatori furono costretti a segare il thread per impedire che si vedesse ciò che lui aveva scritto e che aveva fatto vergognare molti partecipanti al forum. E ciò che lui aveva scritto andava a parare sempre nella stessa direzione: e cioè che gira e gira le vittime di questa immane tragedia un po' se la sono cercata e voluta.
La mia reazione non mi è sembrata assolutamente fuori luogo, quindi. A differenza del tuo post che sembra calare dal cielo ignorando tutto quanto è stato scritto su AgorÃ* (anche se ospitato in altro contesto) nei giorni scorsi.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Mi riserbo di segnalare le offese personali.Originariamente Scritto da maiella&cimone
La tua reazione mi sembrava un po' troppo colorita, non conosco ciò che è stato scritto su agorà, non mi sembra il caso di andare avanti ulteriormente, esco da questo thread, gira e rigira si arriva sempre alla offese fra utenti, cosa che non digerisco affatto.Originariamente Scritto da Jadan
Buona discussione.
non sai leggere?Originariamente Scritto da Fabio
trovami un`offesa...
l`unica cosa che stai offendendo e` la mia intelligenza, occhio che ho un buon avvocato.
che pena...
ah, e impara ad avere piu` rispetto per le idee degli altri, soprattutto per quelle motivate e argomentate, invece di difendere deliri RAZZISTI, capito ragazzino?Originariamente Scritto da maiella&cimone
Segnalibri