Originariamente Scritto da
Gdr
In Emilia il corpo amministratvo locale è composto da persone che fanno il proprio lavoro meglio. Lo vedi da tanti segnali, per esempio la raccolta differenziata e l'educazione ambientale sono di ottima qualitÃ*, la cura del verde, la qualitÃ* dei quartieri periferici, l'efficienza della burocrazia, la capacitÃ* dei funzionari. Ho un sacco di parenti a Reggio e sono proprio loro a dirmi queste cose. Ovviamente ci sono zone d'ombra, ma in media è chiaro che la qualitÃ* delle persone che ricoprono ruoli di carattere politico ed amministrativo è buona.
In liguria invece lo schieramento è politicamente molto simile ma la qualitÃ* delle persone che ricoprono i medesimi ruoli è nettamente inferiore. Non ti sto a citare gli Ã*mbiti uno ad uno, ma ti assicuro che è così. Se anche tu mi dici che il "rosso toscano" non è all'altezza di quello Emiliano io ti rispondo che forse hai ragione. Le mie poche esperienze di carattere professionale in toscana sono state deludenti al pari di quelle liguri, ossia mi sono scontrato con la pochezza dei miei interlocutori pubblici. Pur non volendo fare di tutte le erbe un sol fascio, probabilmente la qualitÃ* media delle persone che ricopre cariche pubbliche è, anche in toscana, abbastanza scadente.

Segnalibri