per gianluca.....se i trentini parlano tedesco,forse e' perche sono tedeschi.......loro in italia non ci vogliono stare......anni fa' ci furono tensioni sociali altissime,ma il nostro governo non ha mai dato loro la liberta' di scegliere.........
il Trentino faceva parte dell'impero austro-ungarico(parliamo del 1880 circa)
ma giÃ* faceva parte del territorio italiano.
C'è stata una guerra sanguinosa...in tutto il mondo le guerre decidono le
sorti di popolazioni,risorse e territori..Solo in Italia deve funzionare diversamente????
L'ultima frase non vuol essere guerra fondaia.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
......se abitassi in val di non ti chiameresti otto shultz la penseresti diversamente.....Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Se fossi iracheno crederei in Allah..se fossi tibetano in Buddha..Originariamente Scritto da pio
Però non è un discorso qualitativamente esaustivo questo.
![]()
and the land is dark
.ok.quello che voglio dire e' che se si pensa di gestire cose complesse come la geopolitica con il sistema del....noi si fa' cosi' perche' lo fanno gli altri,mica siamo piu' fessi e tc etc il mondo credo che ne vivra' ancora tante di guerre e tensioni....in istria per esempio sono italiani e anche li' vi e' una palese forzatura come in trentino......Originariamente Scritto da Gianluca Musto
ed allora qual è la soluzione???Originariamente Scritto da pio
ognuno decide di andare con chi gli pare?
Non credi che in questo modo verrebbe lesa la sovranitÃ* statale?
Si finirebbe con avere un problema ancor più grande.
and the land is dark
.....io non lo credo........di certo per me e' un ingiustizia che un certo popolo debba essere escluso dai suoi confini nazional-linguistici.....noi siamo in credito con la francia(corsica,alcune vallate della provenza) slovenia(istria triestina) e in debito con l'austria(tirolo)......la sovranita' geografica e' purtroppo spesso frutto di ineressi economici,mentre quella linguistica ha radici secolari......naturalmente la richiesta di annessione dovrebbe avere una certa logica.......credi che sarebbe il caos?io pensio invece che molte tensioni sociali su questo pianeta vengono meno.....ma non succedera' perche' troppo forti sono gli interessi in ballo....Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Qual e' la definizione di "territorio italiano"?Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Marco
il territorio è definito per stati nazionali a meno che non vi siano zoneOriginariamente Scritto da marcobuffa
instabilitÃ* dove regnano disordini e guerre.
Entro certi confini regna l'entitÃ* sovrana del solo stato d'appartenenza.
Poi vi sono i confini aerei...per convenzione è stato deciso che c'è
confine sin dove vi è atmosfera.Questo perchè oltre vi sono i satelliti...
Nel mare,dalla legge del 1982(Montego Bay) il limite fissato è 12 miglia dalla
costa ma,siccome vi sono anche discorsi commerciali e di sfruttamento,sono
nati gli istituti della "piattaforma continentale" e della "zona economica
esclusiva".
and the land is dark
Allora, in base a questa definizione, che definisce il territorio nazionale come "territorio della nazione", un territorio appartiene ad una nazione perche' "gli appartiene"?Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Io voglio capire, ad esempio, in base a cosa l'Ulster e' territorio inglese, o la Corsica, francese, insomma...
Marco
Segnalibri