Originariamente Scritto da JK
![]()
![]()
Massimo![]()
![]()
![]()
Un mio amico lavora alla Galileo avionics di monfalcone ed è un'annetto che vÃ* giù spesso dalle parti di napoli per insegnare ad alcune aziende come produrre alcuni dettagli dei loro aerei teleguidati. Mi diceva che queste aziende non hanno nessuna esperienza nel settore aerospaziale ma , ordini politici avevano imposto loro come fornitori. C'erano numerose aziende della zona molto più qualificate che sono state scartate.Originariamente Scritto da MarcoCdF
Eppoi qualcuno dice che la posizione geografica del NE è sempre vantaggiosa...![]()
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Caro Moderatore, non è per caso che ho usato quel termine forte. Ma era per ribadire che io mi sono rotto i ******** di essere definito ladro e che questa venga considerata un semplice opinione.Originariamente Scritto da Moderatore
Mi sono stufato, in buona sostanza, di veder scritto Roma ladrona senza che né tu né altri intervengano un minimo. Lo devo fare io? Da romano? Da ladrone? Lo faccio e ricambio con termini assai (ripeto: assai) meno offensivi.
Questo, del Roma ladrona, è razzismo: non è un'opinione. E' un insulto: non è un opinione. E se qualcuno pensa che sia solo "un modo di dire" " un tanto per dire" "una ragazzata" allora inviterei a pensare un po' a come si parla e a cosa si dice. Dare del terrone un tempo era una ragazzata: poi si è capito che forse (come dire?) non era gentile. Adesso piantiamola col ladrone.
E lo dico, con rispetto ma con la massima fermezza, a te e a voi Moderatori. Dare del ladro non è un opinione: è un insulto rivolto ai romani. Dimmi tu contro quali e quanti articoli del regolamento cozza.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Tu mi hai dato del ladro, ricordi? Ricordi Roma ladrona? Bene, che tu abbia detto un'imbecillitÃ* è il minimo che potessi dirti.Originariamente Scritto da candalostie
Cos'altro è dare del ladro ad una cittÃ* di due milioni e mezzo di abitanti? Una cittÃ*, peraltro, non tra le ultime del mondo per storia e cultura? Cosa?
Maurizio
Rome, Italy
Dovresti ben sapere che Roma ladrona è un luogo comune coniato per identificare un governo che , dal nostro punto di vista , aspira soldi dal nord per distribuirli al sud.Originariamente Scritto da Jadan
Dopo possiamo discutere se sia vero o no ma è un luogo comune che non si riferisce ai cittadini romani (o per lo meno non a tutti).![]()
Un tempo si diceva che era un luogo comune dire che gli ebrei sono strozzini e avari. E a qualcuno parevano espressioni scherzose. Poi è arrivato Hitler, e fanno assai meno ridere.Originariamente Scritto da candalostie
Di fatto però abbiamo assisitito a manifestazioni leghiste (qui a Roma) fatte al grido di Forza Nerone. Simpatico sfottò?
Io non ci credo al fatto che si riesca a tener così distinto il luogo comune dall'astio genuino verso meridionali e romani. In questo thread è stato manifestato più e più volte (meridionali scansafatiche, rami secchi ecc. ecc.).
Quindi io non considero affatto Il Roma ladrona come un innocente modo di dire, ma lo considero un pesantissimo insulto. Il fatto che sia ormai diventato un luogo comune non solo non mi rassicurerebbe ma, anzi, mi inquieterebbe ancora di più.
Ultima modifica di Jadan; 19/06/2006 alle 16:44
Maurizio
Rome, Italy
Non esagerare.Sai anche tu benissimo che sono manifestazioni di esaltati .Guarda , almeno per quanto mi riguarda , mi piacerebbe arrivare a un NE indipendente senza un solo capello torto a nessuno.Originariamente Scritto da Jadan
Ti dò ragioni circa l'astio.Anzi , astio è una parola giÃ* troppo forte.Direi più che altro velata insofferenza. Ma si sÃ* che , quando ci sono di mezzo i soldi , molti scrupoli cadono.
E comunque , i luoghi comuni non nascono dal nulla.
Quegli esaltati sono gli stessi che hanno "inventato" lo slogan Roma ladrona. Se ti senti tanto differente da quegli esaltati evita di ripetere quell'espressione (ed evitino i Moderatori di farle passare).Originariamente Scritto da candalostie
Maurizio
Rome, Italy
aveva proprio ragione CR a dire che certa gente si prende troppo sul serio...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
sapete qual'è il colmo tra due italiani?
darsi del ladro
![]()
![]()
![]()
se lo chiedete all'estero vi rispondono in 2 nanosecondi!!![]()
Segnalibri