Originariamente Scritto da Thomyorke
ho detto che è lo stesso principio che viene utilizzato dal genitore per educare il proprio figlio: ti battezzo o no, ti mando a scuola o no, ti insegno l'educazione o no. Il battesimo è una iniziazione cristiana certamente per il battezzato, ma senza dubbio è un forte momento di spiritualitÃ* anche per i genitori. E se crescendo non riconoscerai quel gesto come spirituale, per te la scelta dei tuoi genitori è alla stessa stregua della scuola in cui hanno scelto di mandarti, dell'educazione che hanno scelto di darti, dei principi che hanno deciso di trasmetterti. Uno dei tanti "contratti" cui accennava Alessio.
E allora: che problema avete? Non lo capisco.
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
ma che ne sai tu scusa di quello che ha cambiato Alessandro?Originariamente Scritto da Thomyorke
Mah....![]()
Infatti io dicevo che non si possono discutere le "esperienze interiori".Originariamente Scritto da icekarl
L'oggetto di discussione è la conclusione logico-razionale che uno ne trae,
anche se è personale Pure quella!
pisanaccio mi dice che 6 anni fa era "Diverso" : io dico, ok, ti credo.
Dice che è Merito di Dio : ok, va Bene...
Però dico anche : non lo conosco (Di Persona) ne ora, ne 6 anni fa...
Quindi, Che posso Dire?
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
e chi ha chiesto a te ClÃ*?Originariamente Scritto da claudioricci
la mia domanda era ovviamente per Thomyorke, il quale sembra certo di sapere cos'è accaduto nell'animo di Pisanaccio. SarÃ* veggente, probabilmente
![]()
No, no, intervenivo perchè Pisanaccio s'era rivolto a me, tutto qui...Originariamente Scritto da icekarl
Cl.
Ok.Originariamente Scritto da claudioricci
Ciao Tesoro![]()
M'hai scambiato per Filomena?Originariamente Scritto da icekarl
Cl.
(Nota: tutto il tono è scherzoso. So che cobn Claudio me lo posso permettere.)Originariamente Scritto da claudioricci
Metodo educativo secondo Claudio Ricci. Personaggi principali: Genitore (G) e Figlio di 4 o 5 anni (F).
F: PapÃ*, ma esiste Dio?
G: Vedi, mio caro, la questione è complessa e dibattuta sin dall'alba dell'umanitÃ*.
F: Cos'è una questione?
G: La questione può qui essere interpretata come un procedimento maieutico dialettico che porta a scoprire, all'interno dell'Io l'esistenza di pulsioni verso il trascendente.
F: PapÃ*, mi porti al Cinema?
Giorno dopo:
F: PapÃ*, esiste Dio?
G: Interessante questione che tu, caro figlio mio, non devi nemmeno considerare sino a quando non sarai diventato grande.
F: Cioè fino al compleanno?
G: Sì, quello dei 35 anni.
F: PapÃ*, mi prendi il gelato?
Dal gelataio.
F: PapÃ*, ma tu credi in Dio?
G: Vedi, caro Figliuolo, la riposta che starei per darti indurrebbe in te un condizionamento psico filosofico che io reputo (ebbene sì!) deleterio in questa tua fase della vita. Preferirei quindi avvalermi della facoltÃ* di non rispondere.
F: Ma ti piace di più il cioccolato o la fragola.
G: Il cioccolato!
F: E perché il gelato me lo dici e Dio no?
G: Sono cose che adesso non puoi capire, figliuolo. Un giorno, quando crescerai, allora lo capirai.
Il giorno dopo.
F: Senti, PapÃ*, ma quel signore lì sulla croce c'è andato per fare ginnastica come fa quella alla televisione la mattina per dimagrire?
G: Oh, no: ce l'hanno messo. Mettendolo sulla croce lo hanno ucciso.
F: E perché l'hanno messo sulla croce? Non voleva dimagrire?
G: No, è perché diceva di essere il figlio di Dio.
F: Ma lui lo era figlio di Dio?
G: Mi avvalgo ancora della facoltÃ* di non rispondere. Vedrai, che un giorno, caro figliuolo, apprezzerai enormemente la mia liberalitÃ* di pensiero e la mia apertura mentale.
Una settimana dopo.
F: Senti papÃ* ma ieri ho visto che lui stava alla televisione e poi è venuta una e lui allora ci è andato addosso e le ha strappato i vestiti e poi l'ha baciata.
G: Era una persona violenta, figliuolo, molto violenta.
F: Ma perché faceva quello? Cioè che bisogno c'era di spogliare quella?
G: Vedi, figliuolo, gli uomini sono attratti dalle donne e le donne dagli uomini. Ma dev'essere una cosa bella, come tra papÃ* e mamma, che piace a tutti e due, non una cosa violenta.
F: Ma cosa sente un uomo per una donna?
G: Non è facile da spiegare.
F: Perché E' una cosa zozza?
G: No. Non è assolutamente una cosa zozza. E' che sei ancora un po' piccolo per certe cose. Un giorno, crescendo, capirai.
F: Ho capito tutto, allora: Dio è una cosa zozza.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Originariamente Scritto da Jadan
Oh Povero me....Chi me lo fa fa' ?
Cl.
Originariamente Scritto da icekarl
premettendo che i 2 commenti li ho scritti la stessa sera,sottolineo che nel primo ho sbagliato ad esprimermi,non dovevo parlare di nascita ma di ascesa politica del cristianesimo,intrecciatosi al potere con costantino.da allora è stato un continuo crescendo fino a Carlomagno che ha rappresentato la svolta:non potendo farsi riconoscere imperatore da costantinopoli l'unica autoritÃ* in grado di leggittimarli quel titolo era il papato romano,che da allora divenne l'unico detentore di tale riconoscimento.la lotta alle investiture ha sancito la parziale divisione dei 2 poteri,ma di fatto la chiesa è stata sempre la grande protagonista della storia,nel bene e nel male.ed anche oggi è così,non noti la sua influenza sulla societÃ* italiana?e sicuramente una delle istituzioni(se non la prima) più ricche al mondo e da sempre chi ha i soldi ha il potere
comunque nell'etÃ* classica la cultura era una prerogativa di una cerchia ristretta di persone,non del popolo.che abbia avuto successo sulle classi aristocratiche non c'è dubbio,le più grandi conversioni spesso partono da quelle,ad esempio come fu x i franchi,ma xchè era una religione rivoluzionaria e più veritiera di quella politeista,ormai ampiamente "snobbata"
Segnalibri