Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 118

Discussione: Ciao ciao TAV

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Ciao ciao TAV

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68
    Il nucleare ha anche il problema che non è eterno. I giacimenti di uranio U235 non sono infiniti come qualcuno vuole far credere.
    Vero. Non è eterno.
    Ma sfruttandolo come Dio comanda e non solo il 10% del 10% avremmo probabilmente 2000 generazioni in grado di pensare ad una soluzione alternativa ...........
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Angry Re: Ciao ciao TAV

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Mancano i soldi?
    Oh bella... ma c'è una comunitÃ* europea pronta a finanziare quest'opera e se non ci sbrighiamo i fondi andranno persi.
    Altro che balle!
    Premetto che non conosco a fondo il problema TAV e non conosco i problemi della valle di Susa ma conoscendo il funzionamento della "macchina amministrativa" posso sicuramente quotare quello che dici riguardo ai finanziamenti e in più aggiungo che se ci saranno delle penali da pagare stai sicuro che quelle le pagano con i nostri di soldi

Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
    LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Io mi soffermavo sulla frase "è più conveniente comprarla che farla".
    Come dire che farla + distribuirla + venderla (si suppone guadagnandoci un minimo) costi esatammente come farla .......
    Continuo a non capire cos'è che non capisci!
    Se l'azienda per la quale lavoro (societÃ* privata) come tante altre fanno di questi contratti con societÃ* estere per l'acquisto di energia elettrica non lo faranno certamente in perdita.
    Non credo neppure lo facciano per la soddisfazione di mettere in ferie forzate o cig il loro personale nei periodi nei quali ritira energia dall'estero.
    Da quando esiste la Borsa dell'energia o il mercato libero delle contrattazioni, stante la nostra dipendenza dal petrolio e derivati, è a volte più conveniente fermare gli impianti e ritirare dall'estero pure con i relativi costi di vettoriamento.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    159 Post(s)

Continuo a non capire cos'è che non capisci!
    Se l'azienda per la quale lavoro (societÃ* privata) come tante altre fanno di questi contratti con societÃ* estere per l'acquisto di energia elettrica non lo faranno certamente in perdita.
    Non credo neppure lo facciano per la soddisfazione di mettere in ferie forzate o cig il loro personale nei periodi nei quali ritira energia dall'estero.
    Da quando esiste la Borsa dell'energia o il mercato libero delle contrattazioni, stante la nostra dipendenza dal petrolio e derivati, è a volte più conveniente fermare gli impianti e ritirare dall'estero pure con i relativi costi di vettoriamento.
    Ma lo hai letto il mio post per intero o quoti solo quello che ti fa (s)comodo per proseguire una discussione inutile?

Sarò più chiaro: costa meno produrre energia da carbone in Italia o in Francia?
    Costa meno produrre energia da olio combustibile in Italia o in Francia?
    Costa meno produrre energia nucleare in Italia o in Francia?
    Ovvero: costa meno produrre in sito con le stesse fonti oppure farlo produrre altrove ed importare?

Inutile che mi rispondi che OGGI ci conviene comprarla dalla Francia ... ci arrivo stranamente anch'io a "supporre" che nessuno sia così masochista da spendere più del necessario benchè ti sforzi di dimostrare il contrario .....

Menzionato
    5 Post(s)

Ma lo hai letto il mio post per intero o quoti solo quello che ti fa (s)comodo per proseguire una discussione inutile?

Sarò più chiaro: costa meno produrre energia da carbone in Italia o in Francia?
    Costa meno produrre energia da olio combustibile in Italia o in Francia?
    Costa meno produrre energia nucleare in Italia o in Francia?
    Ovvero: costa meno produrre in sito con le stesse fonti oppure farlo produrre altrove ed importare?

Inutile che mi rispondi che OGGI ci conviene comprarla dalla Francia ... ci arrivo stranamente anch'io a "supporre" che nessuno sia così masochista da spendere più del necessario benchè ti sforzi di dimostrare il contrario .....
    Non capisco dove vuoi arrivare.
    Ammesso e non concesso che con le stesse fonti di approvvigionamento si possa pensare di produrre energia allo stesso costo, il nucleare in Italia non ce l'abbiamo.
    Da qui ne consegue che sia più conveniente comprare energia prodotta col nucleare all'estero con costi di vettoriamento compresi.

Compresi i rischi di cadute accidentali di alberi sulle scarsissime linee elettriche che provengono da oltralpe e non secondario, il rischio che di punto in bianco non ce la vogliano più vendere.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    159 Post(s)

Non capisco dove vuoi arrivare.
    [...]
    A dire che il modello energetico perseguito dall'Italia nel tempo è una cosa vergognosa?
    Che siamo messi all'assurdo di spendere meno comprando energia all'estero quindi facendo guadagnare gli altri?
    Evidentemente non sono stato chiaro.

Tutto gira evidentemente attorno al fraintendimento su quella frase "comprarla costa meno che farla".
    No. Farla e usarla non può costare meno che farla fare ad altri, comprargliela, trasportarla e usarla.
    Se noi OGGI siamo in questa assurda situazione (e lo so che lo siamo) è perchè dal punto di vista energetico siamo messi esattamente come dal punto di vista viario .............................

Menzionato
    5 Post(s)

A dire che il modello energetico perseguito dall'Italia nel tempo è una cosa vergognosa?
    Che siamo messi all'assurdo di spendere meno comprando energia all'estero quindi facendo guadagnare gli altri?
    Evidentemente non sono stato chiaro.

Tutto gira evidentemente attorno al fraintendimento su quella frase "comprarla costa meno che farla".
    No. Farla e usarla non può costare meno che farla fare ad altri, comprargliela, trasportarla e usarla.
    Se noi OGGI siamo in questa assurda situazione (e lo so che lo siamo) è perchè dal punto di vista energetico siamo messi esattamente come dal punto di vista viario .............................
    Beh, ma se siamo d'accordo, che cazzo vuoi da me?!

Benedetto forum e i suoi fraintendimenti... o sono io che son tardo a capire?

Vento moderato L'avatar di Genevris
    Menzionato
    0 Post(s)

Vero ... L'Italia è l'unica ad aver fatto il referendum.
    Ma non mi pare che ci fosse qualcuno a puntare la pistola alla testa dei votanti; mi verrebbe da dire purtroppo, ma mi smentirei visto quanto scritto sopra.
    Troppo facile indire un referendum contro il nucleare dopo il disastro di Chernobyl, sensza spiegare niente del nucleare ai cittadini che impauriti da questo tremendo "mostro" hanno ovviamente votato contro.
    Senza sapere quello che stavano facendo perchè a poki Km dietro i confini ci sono centrali nucleari in tutti gli angoli che producono e ci vendono energia alla faccia dei nostri portafogli.
    http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
    Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)

Menzionato
    159 Post(s)

Beh, ma se siamo d'accordo, che cazzo vuoi da me?!

Io niente. Ma tu mi vieni a mazzulare su una frase ... magari la colpa è mia e "il tizio dell'articolo" intendeva "costa meno" esattamente nel senso in cui lo intendevi tu cioè "oggi a noi costa meno fare così".

Constatazione ineccepibile se fatta su un forum.
    Ma mi aspetterei una visione prospettica un po' meno fatalista, nel caso, da chi le cose dovrebbe cambiare.

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Genevris
    Troppo facile indire un referendum contro il nucleare dopo il disastro di Chernobyl, sensza spiegare niente del nucleare ai cittadini che impauriti da questo tremendo "mostro" hanno ovviamente votato contro.
    Senza sapere quello che stavano facendo perchè a poki Km dietro i confini ci sono centrali nucleari in tutti gli angoli che producono e ci vendono energia alla faccia dei nostri portafogli.
    Sarei curioso di rifare la stessa cosa oggi.
    Facciamo un sondaggio : in caso di referendum sul nucleare OGGI vincerebbero i favorevoli o i contrari? Io sono combattuto .......

A margine: con un referendum avevamo abolito anche il ministero dell'agricoltura che oggi è più vivo e vegeto che mai (se qualcuno si azzarda a dirmi che il ministero delle politiche agricole non è la stessa cosa lo scotenno ).

Magari a 20 anni di distanza e con gli inevitabili progressi tecnologici non è che si potrebbe rivedere la nostra posizione sul nucleare senza nascondersi dietro la sottana del referendum?

A margine: se uno vota NO al nucleare per colpa di Chernobyl non sapendo che abbiamo centrali a pochi km dai confini andrebbe internato; se invece lo sa invece andrebbe internato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •