Citazione Originariamente Scritto da beppe
Un impianto di 10 mq di fotovoltaici costa mediamente circa 15.000 ¤uro.
Diciamo circa la metÃ*: 7500-8000 E/10 mq

Citazione Originariamente Scritto da beppe
Poi, dopo circa 12 anni, devi smaltire i pannelli.
Questo non è vero. I pannelli sono "garantiti" 20 anni, quindi significa che la loro vita è almeno qualche anno più lunga.

Citazione Originariamente Scritto da beppe
Guarda che si produrrebbe molta più "immondizia" con i pannelli che con le scorie radioattive, se tutti usassimo pannelli.
Ed i pannelli son fatti di grafite e di altri materiali molto inquinanti.
Non credo ci sia tutta questa convenienza, anche per l'ambiente, a realizzare impianti fotovoltaici.
Non è solo lo smaltimento il problema, anche la produzione.
In termini di GW, per esempio, non è un caso che il kwh meno inquinante sia quello prodotto con il nucleare.

Citazione Originariamente Scritto da beppe
Poi non sono d'accordo nemmeno su quello che hai scritto prima sulla produzione di 1500 Kw con i pannelli.
Purtroppo non esistono accumulatori tali da potere immagazzinare l'energia elettrica prodotta dai pannelli, quindi tutta quella che produciamo in estate, non ci consente di "coprire" l'inverno , ma viene irrimediabilmente dispersa( o sprecata)
Questo però è un problema meno sentito per un'utenza non isolata.
Lo è per chi deve garantire la fornitura continua.