Originariamente Scritto da
Jadan
Caro Claudio, posso darti ragione su tutto quello che pensi e dici. Ma un governo di coalizione deve tener conto del parere degli altri. Sino a quando le tue idee (e forse le mie) non saranno il 51% è inutile parlare di palle mosce, di cedimenti o chissÃ* cosa.
Una delle immane tragedie della sinistra italiana è il tuo atteggiamento: non rendersi cioè conto di essere MINORANZA, ma di ritenere, sempre e comunque, di essere maggioranza.
Noi siamo minoranza, Claudio, e saremo per sempre costretti, se non vogliamo Berlusconi al Governo, a stringere patti o alleanze. Afghanistan? Il dibattito suill'Afghanistan è stato di un livello infimo. Non si trattava di capire se sì o no: detta così ognuno può dire la sua.
Ma di chiedersi (e mi pare che nessuno l'abbia fatto): l'Afghanistan 2006 è lo stesso dell'Afghanistan 2002? Non prendiamoci per i fondelli: lì le cose, negli ultimi mesi, sono precipitate. Perché ? Bella domanda (la rispostina forse ce l'ho: da quando si sono resi conto che gli USA stanno perdendo in Irak, i gruppi fondamentalisti stanno rialzando la testa). Quindi la domanda è: c'a vulimmo fa' in AfghanistÃ*n? Non ripetiamo la litania sciocca e inconcludente "portare la pace" perché quello andava bene del 2002, non oggi. Oggi c'è da ripensare. Quindi, prima di sì o no, chiediamoci sì o no a cosa.
Indulto. L'idea dell'indulto, in astratto, può anche non dispiacermi. La domanda è: questo indulto, coi tre anni, con quei reati ecc. ecc. era cosa ben fatta? Se le leggo che Mastella prevedeva di scarcerare 11.000 detenuti (su 60.000) e invece pare che saranno 20.000, prima ancora di fare filosofie e ideologie buoniste o cattiviste, chiediamoci: così com'è, funziona?
Temo di no. Leggevo ieri che su 20.000, 13.000 sono per spaccio di stupefacenti. Quindi la gran parte di questi 13.000 da domani ci riproverÃ*.
La signora che chiede aiuto a Mastella, invece non la capisco. Se come figlio ha un assassino che la vuole uccidere, che esca ora, tra un anno o due, cosa cambia? Tra un anno sarÃ* diventato buono? No, evidentemente c'è un qualche intervento da prendere. Non so quale, ma c'è da farlo. MA comunque, a prescindere dall'indulto...
Ma comunque, tornando a bomba. In un sistema maggioritario è ovvio che il risultato finale sarÃ* un compromesso. Alcune pillole saranno a mare e ostiche da ingoiare. Ma l'alternativa qual è? Fare i puri all'opposizione di Berlusconi per i prossimi 20 anni?
Segnalibri