Citazione Originariamente Scritto da pio
.si sfrutta la manodopera?non mi pare una novita' a livello globale.........in tutto il mondo e' cosi'.......pensiamo solo al fatto che l'italia e molti paesi europei,pur non avendo il petrolio ne consumano a miliardi di tonnrllate........dove lo prendiamo? a scapito di chi?.......se invece di andarlo a prendere con le armi lo paghiamo a prezzo di mercato che le compagnia petrolifere lo rivendono dopo averlo usurpato,in europa saremmo messi peggi della cina,te lo assicuro.........se noi stiamo meglio e' frutto di politiche agressive in ogni angolo del mondo.oppure no?
Beh, credo che lo "sfruttamento" che c'è in Cina sia un pò diverso da quello che può soffrire un lavoratore delle poste italiano. "Si hanno problemi di mangiare e problemi per andar a far le vacanze in Polinesia...sempre problemi sono". Ma un pò diversi aggiungo io.
In oriente i sistemi chiamati "a socialismo reale" si sono mantenuti in vigore solo come terminologia. In effetti, invece, c'è stata una pesante ristrutturazione economica che, in gradi diversi, ha portato a una liquidazione del socialismo così come era stato concepito in passato da quegli stessi regimi e questo particolarmente in Cina.