
Originariamente Scritto da
Deneb
Ecco alcune informazioni sulla Cina tratte da un bel libro che analizza l'attuale situazione in Oriente:
- Il lavoro minorile è vietato ma comunemente praticato,
li orari di lavoro sono massacranti e possono tranquillamente superare le 12 ore, gli operai vivono come bestie ammassati in minuscoli appartamenti (e non è escluso che dormano anche in fabbrica), non ci sono quasi mai protezioni sul luogo di lavoro, i lavoratori possono subire intimidazioni fisiche, non c'è assicurazione, le ferie credo non sappiano manco cosa siano. Per un paio di scarpe vendute da noi a 150 euro, un lavoratore cinese prende circa 45 centesimi.
- L'informazione è ancora soggetta a censura, anche se ultimamente qualcosa sembra muoversi. I principali motori di ricerca (Google, Yahoo) si sono venduti il c**o pur di essere sul mercato cinese e si sono autocensurati, cioè la ricerca di parole come "libertÃ*", "Tibet", ecc., non fornisce alcun risultato.
Wikipedia è oscurata e le e-mail controllate.
- Le rivolte dei contadini, dovute all'esproprio dei loro terreni, sono regolarmente soppresse nel sangue.
- Repressione delle minoranze etniche.
- La sanitÃ* gratuita non esiste, se uno ha bisogno di cure, paga. Se non hai i soldi, ti tieni il malanno.
- Per la coltivazione di frutta e verdura non ci si fa troppi problemi sull'uso dei pesticidi e sull'acua inquinata prelevata da corsi d'acqua in cui fabbriche rigettano i loro scarichi. Lo spazio non è molto e anche questo pregiudica il sostentamento dll'uomo in quelle zone (vedi aviaria...).
Proprio bella la Cina!

Segnalibri