
Originariamente Scritto da
Folly
Fatemevelo consigliare un bel libro, Fabrizio Rampini "il secolo cinese".
Per chi non lo sapesse Rampini è il corrispondente da Pechino per Repubblica (da più di 5 anni, non ricordo esattamente perchè il libro l'ho appena prestato).
Scoprirete che di comunista la cina ha ormai "solo" il vecchio partito, scheletro ancora necessario almeno fino a quando la Cina, o meglio il suo establishment, non avrÃ* deciso cosa fare "da grande".
Intanto, reduce me medesimo dal secondo viaggio di 10gg nella "mainland China", vi dico, generalizzando molto ma a tanto mi costringono certi post, che io, di comunismo non ne ho visto neanche l'ombra...
Occhei, il lavoro in fabbrica è sottopagato (secondo gli standard occidentali), ma spiegatelo al contadino che guadagna meno di un terzo dell'operaio (quest'ultimo non supera mai i 100$ al mese).
La societÃ* per la quale lavoro sta costruendo una fabbrica (con contributi del governo italiano, sigh...), ho visitato il cantiere e ho visto con i miei occhi gli operai, il capo cantiere (cinese) mi ha spiegato che comunque, per essi, questa è sino ad ora , la miglior occasione che potessero avere per cambiare vita.
Ho soggiornato a shenzhen (megalopoli immensa, si fa fatica a distinguerla da una corrispondente occidentale), nel quartiere di she kou, ebbene..non mi è mancato proprio nulla a costi di almeno un terzo di quelli italiani.
Ma non voglio fare come quelli che vedendo centri commercili pieni oppure audi e bmw a profusione in giro per strada (mamma quante....) salti alla facile conclusione che il "problema cina" sia un falso problema...
Cosa penso adesso della Cina?
Bè che di strada verso la democrazia ne ha ancora tanta da fare ma, e faccio mio il pensiero di Rampini, siamo veramente sicuri che siano loro a dover adottare il nostro modello di democrazia o che forse da loro vedrÃ* l'alba un nuovo modello, rispettoso per le condizioni sociali ed economiche, da cui e con cui tutti il mondo dovrÃ* apprendere e confrontarsi?
Troppo facile etichettarli solo come "comunisti"....
Segnalibri