Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
Lo ha stabilito la Cassazione, sottolineando che "il fatto non è previsto dalla legge come reato", ma "deve essere qualificato come violazione amministrativa" in base al codice della strada.


Possibile che di tanto in tanto la Cassazione se ne esca con queste sentenze a dir poco allucinanti??? Ma non si rendono conto che invece di difendere il Diritto ed i diritti dei cittadini non fanno altro che creare sconcerto ed in piu' fornire appigli agli avvocati che si trovano a difendere i delinquenti?

No, Tubolaro: parti col piede sbagliato. Anche a me pare un'assurditÃ*, ma se c'è un buco legislativo, per cui non c'è una legge che preveda un reato penale, la Cassazione non può far altro che applicare le leggi.

C'è la moda, in Italia, di sparare contro i giudici, dimenticando che non sono loro a fare le leggi. La Cassazione può difendere un diritto se esiste, ma se non esiste è colpa del Parlamento, mica loro.

Quindi la domanda è una sola: è vero che in Italia non c'è una norma penale che obblighi uno a fermarsi all'alt? Non ne ho la più pallida idea ma, sapendo che in Cassazione non siedono dei pinchi palli ignoranti di diritto, mi vien da pensare che effettivamente sia così. Ergo sarebbe il caso che un deputato proponga un acconcio disegno di legge per tappare questo buco.