Citazione Originariamente Scritto da Jadan
No, Tubolaro: parti col piede sbagliato. Anche a me pare un'assurditÃ*, ma se c'è un buco legislativo, per cui non c'è una legge che preveda un reato penale, la Cassazione non può far altro che applicare le leggi.

C'è la moda, in Italia, di sparare contro i giudici, dimenticando che non sono loro a fare le leggi. La Cassazione può difendere un diritto se esiste, ma se non esiste è colpa del Parlamento, mica loro.

Quindi la domanda è una sola: è vero che in Italia non c'è una norma penale che obblighi uno a fermarsi all'alt? Non ne ho la più pallida idea ma, sapendo che in Cassazione non siedono dei pinchi palli ignoranti di diritto, mi vien da pensare che effettivamente sia così. Ergo sarebbe il caso che un deputato proponga un acconcio disegno di legge per tappare questo buco.
Questo lo sospettavo...

Pero' in molti casi il fatto che una persona non si fermasse ha dato origine ad inseguimenti e magari anche sparatorie. Quindi quei poliziotti o carabinieri han commesso un reato a loro volta..?

A mio avviso sarebbe piu' logico che, accertata l'eventuale ''vacatio legis'' si ponesse rimedio alla cosa, senza creare un precedente, visto che le sentenze fan diritto. Adesso, anche se si ''tappasse il buco'', un qualsiasi cittadino potrebbe rifarsi a questa sentenza e, avanti cosi', non se ne esce piu'....