risolto il caso....Originariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
non ho capito comunque chi abbia creato questa voce... in Francia non se ci considerino cugini...![]()
![]()
ho chiesto a mia madre... mi ha risposto "è meglio che non lo dici in giro"Originariamente Scritto da gregory
![]()
perche'?Originariamente Scritto da gregory
![]()
![]()
Da quel che ne so io in Francia ci odiano (odio, per altro, ricambiato a quanto posso vedere).
Comunque la voce che siamo loro cugini, secondo me dipende solo dal fatto che abbiamo qualche aggancio culturale in comune (mi ricordo, ai tempi della scuola, che in letteratura italiana mi toccava studiare anche parecchi autori francesi dell'800 perchè c'erano delle influenze...), oltre al fatto che siamo forti negli stessi loro settori (gastronomia, cultura, bellezze artistiche, Roma contro Parigi,.... ), insomma, anche per questo c'è moltarivalitÃ* fra noi e loro!
Oltre al fatto che, in effetti, fra tutti i nostri vicini confinanti, loro sono quelli a noi più affini...(in confronto ad austriaci, svizzeri o slavi).
Per curiositÃ* ho provato a cercare "les cousins italiens" su google e il primo sito che mi è saltato fuori dice:
"Les « cousins français ». Cette expression, utilisée par les Italiens envers leurs proches voisins, témoigne de la proximité entre les deux pays. Proximité géographique, ecc ecc"
trad: i "cugini francesi". Questa espressione, UTILIZZATA DAGLI ITALIANI verso i loro vicini, testimoniano la vicinanza tra i due paesi, vicinanza geografica, ecc ecc
Evidentemente loro non la usano.
Da che ho visto in Francia non ci odiano, ma si sentono ENORMEMENTE superiori (cosa che per altro sentono nei confronti di quasi tutti i popoli penso).Originariamente Scritto da ghizzo74
Un'altra cosa che abbiamo in comune è la lingua di base latina. Infatti il francese da imparare è ben più facile dell'inglese.
Forse non odio, ma disprezzo sì! A dei miei amici è accaduto di essere apostrofati, in un locale in Francia, con un "Nessuno è perfetto!", alla domanda se erano italiani.... E, dalla faccia, il tizio non sembrava stesse scherzando troppo....Originariamente Scritto da neeno
Una volta per tutte...
in Francia non si usa dire che gli Italiani siano loro cugini semplicemente perchè non è nata quesa cosa... non è che ci odiano... non si fidano di noi, tutto qui! ad esempio hanno molta più stima di spagnoli o portoghesi perchè spagnoli o portoghesi sono molto più corretti di noi!![]()
se i Francesi non possono vedere qualcuno questo qualcuno è rappresentato dagli Inglesie vi assicuro che la cosa è ricambiata... ad esempio i Francesi pensano che l'Italia sia bellissima ed abbia molte cose ottime... quello che li allontana da noi è il concetto di lealtÃ* e correttezza... l'odio italiano verso i francesi (che da me non noto cmq) a mio avviso è ingiustificato perchè nasce da una realtÃ* che noi italiani non conosciamo!
![]()
Quando sono andato in gita a Parigi mi sono beccato un casino di insulti: "ah les italiens..." + scuotimento di testa con fare ODIOSO. Era il gesto più diffuso. Ma poi mi sono beccato pure del "mafioso" e altro.Originariamente Scritto da ghizzo74
Segnalibri