Boh? Ti parlo per sentito dire e per esperienza di gente che conosco di vista; non sono affatto sicuro sulla cosa (cerco appunto conferme, per curiositÃ*).Originariamente Scritto da Logger
Comunque l'importante è non mettersi in condizione di dover farsi perquisire![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
in questo caso può essere successo che il raccoglitore non abbia "eseguito un ordine dato da un pubblico ufficiale" per cui sono stati chiamati i CC perché è un reato penale ed occorre un Ufficiale di PG.Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
Ariciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
Ecco, può essere. Sai, le cose raccontate spesso vengono distorte, ci sta che sia andata come dici tu.Originariamente Scritto da Logger
Grazie del chiarimento![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
Ciao Lorenzo.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Invece è giusto, così almeno lasci qualcosa ai poveri disgraziati come me che non trovano un tubo.Originariamente Scritto da Gio
![]()
A parte gli scherzi, probabilmente questa è una delle regole per tentare di impedire la devastazione dell'ambiente fungino, visto il maltrattamento attuato dalle persone. Io parlo da non esperto, però il mio ragionamento si basa sul fatto che se vai da solo puoi raccogliere solo 2 kg, dopodichè devi interrompere la ricerca. I funghi in più che avresti potuto prendere rimarrano più tempo nel bosco ( prima che magari passi qualcun'altro e li prenda comunque ) e potranno sporare ulteriormente ed aumentare le probabilitÃ* di conservazione dell'habitat fungino. Poi chiaramente il tuo è il punto di vista di chi trova tanto ed è ovvio che il limite di peso nel tuo caso rappresenti un'assurditÃ*, io ho il problema contrario, trovo poco e di conseguenza ritengo ancora più assurdo il dover "pagare il biglietto" per andare a funghi, ci manca poco che nei prossimi anni a lato dei sentieri troveremo anche gli sponsor e i cartelloni pubblicitari. Ripeto, il mio è un ragionamento da non esperto, quindi non so quanto possa essere corretto, però penso che un fondo di veritÃ* lo abbia, poi in merito al fatto assurdo che le guardie si limitino solamente al controllo del peso tralasciando il resto siamo d'accordo.
Originariamente Scritto da Pierpaolo.
Pier, semplifichiamo: ritengo più istruttivo che si insegni alle persone che se vogliono avere pesche tutti gli anni, non devono rovinare l'albero. Se gli dico che per avere le pesche l'anno prossimo devo coglierne un decimo, e non importa se spezzo i rami, dico una fesseria immane. E' giustissimo comunque quello che dici tu, cioè che se metto un limite di peso impongo alla gente di stare meno nel bosco e quindi rovinarlo meno, ma capisci che è solo un rattoppo.......
Ma dico io, PERCHE' non ci sono guardie forestali nei boschi?
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Si ma quello che dici tu è utopia, il 99% delle persone rimarrÃ* sempre con le sue convizioni, come fai ad estirparle? E' un pò come in ambito meteorologico, la gente rimarrÃ* sempre convinta che con temperature sotto lo 0 non può nevicare, che 2 colpi di vento sono una tromba d'aria, ecc., ad esempio tu ed Aleceppi vi date da fare per cambiare le cose, ma siamo sempre in pochissimi e non potremo mai cambiare la mentalitÃ* su questi argomenti, è dura da dire ma è così. Stessa cosa per i funghi, come insegni alla gente a rispettare le regole? L'unico metodo sarebbe istituire una sorta di patente per avere il permesso di circolare nei boschi, in questo modo obbligheresti i cercatori di funghi a partecipare a dei corsi prima di andare nel bosco. Anche in questo modo sorgerebbero un sacco di proteste e molti comunque si rifiuterebbero di farlo circolando nei boschi senza permesso. Allo stato attuale delle cose e vista l'ignoranza della gente, diventa necessario quindi mettere molte regole per salvaguardare l'habitat, tra cui quella del limite del peso.Originariamente Scritto da Gio
Ben venga la "patente", e ben vengano multe salatissime e chi non rispetta il bosco.Originariamente Scritto da Pierpaolo.
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Qua è strapieno di guardie, spesso e volentieri in borghese.Originariamente Scritto da Gio
Cmq 2kg a testa al giorno mi sembrano una quantitÃ* equa.
Se poi qualcuno è ingordo...![]()
![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri