http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...9/b1glia.shtml
![]()
anzi...
:ZI: :ZI: :ZI:
Purtroppo l'avvento di nuove forme di comunicazione come SMS e e-mail su tutte stanno progressivamente smontando il corretto uso della lingua italiana.
Eppure, detto da uno che a scuola odiava italiano, è così bello leggere (e scrivere) testi in italiano corretto.
Ho sempre odiato tutte le abbreviazioni: le k in tutte le parole, i xkè, ttt, sn, qst, dgt... ed evito di metterle anche negli SMS (a meno che non sia necessario per risparmiare caratteri..). Però non ho mai pensato nemmeno lontanamente di adattare lo stesso stile nella scrittura di testi più lunghi: sconcertante leggere che c'è chi all'univarsitÃ* non sa più l'ortografia, non sa mettere la punteggiatura o non conosce le varie forme verbali...
![]()
moooolto triste!
però, almeno noi, riteniamoci fortunati nell'avere la possibilitÃ* quotidiana di esercitare e confrontare il nostro italiano qui nel forum.
Poi vedo che siamo abbastanza attenti e la faccina-zanichelli :ZI: viene sferrata prontamente molte volte...![]()
![]()
![]()
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!
Non uso mai abbreviazioni, nemmeno negli sms, preferisco inviarne uno di più che scrivere in una lingua che non sembra nemmeno Italiano !
![]()
miticoOriginariamente Scritto da Gneve
![]()
![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Anch'io ho questo vizietto...che però mi costa un po' di soldiOriginariamente Scritto da Gneve
L'unica abbrevazione che mi consento è "cmq" ... l'ho imparata alle superiori e non riesco a farne a meno![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Tanto la lingua è fatta per essere cambiata, pensate all'inglese che ormai sta diventando una lingua mondiale e che viene parlata un po' da tutti ma in modo decisamente molto diverso da come dovrebbe essere. Insomma, anche la lingua come il clima non è stabile ma si adegua ai tempi, altrimenti dovremmo parlare ancora in latino![]()
Anche io . . . confesso . . .Originariamente Scritto da StefanoBs
Costa un pò di più, ma almeno conserviamo bene la nostra lingua !! Se tutti scrivessimo sono con le abbreviazioni poi non sapremmo più scrivere in un vero Italiano !!
P.s. . . .
:ZI:Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Anch'io l'unica che uso è "cmq".
Negli sms scrivo normale, poi se supero di pochi caratteri i 163 vado a ritroso e tolgo gli spazi dopo la punteggiatura, a sostituire i ch con la k, i non con i nn e i perhcè in xkè.
Anche io nemmeno negli sms uso le abbreviazioni......italiano corretto sempre e comunque.
Ma senza dimenticare i dialetti però...
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Segnalibri