la prospettiva è completamente diversaOriginariamente Scritto da altropianeta
![]()
whatever it takes
ma la sostanza è la stessaOriginariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
ti assicuro di noOriginariamente Scritto da roby4061
PS
suonano al campanello
esco
due facce da geova
mi dicono
possiamo parlare con lei?
io: a che proposito?
di religione?
avuta la conferma che fossero di geova dico loro?
no non mi intaressa
loro: ah lei non è religioso, (mi guardavano come fossi un insetto)
io: non mi intaressa la vostra religione, arrivederci.
parli del diavolo...
whatever it takes
Fammi qualche esempio pratico, please.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Comincio io, prendendo spunto da questo passaggio:
Ogni anno milioni di ragazzi contraggono una malattia trasmessa per via sessuale. “Quando ho scoperto di avere l’herpes volevo scappare”, dice Lydia, che aggiunge con rammarico: “È una malattia dolorosa che non andrÃ* più via”. Oltre metÃ* di tutte le nuove infezioni da HIV, 6.000 al giorno, si verificano nella fascia d’etÃ* compresa fra i 15 e i 24 anni.
Posizione dei testimoni di Geova: contrari al ***** prima del matrimonio;
Posizione dei cattolici: contrari al ***** prima del matrimonio.
Vogliamo parlare di contraccezione?
Testimoni di Geova: contrari.
Cattolici: contrari.
Soluzioni alla piaga dell'aids?
Testimoni di Geova: astinenza.
Cattolici: astinenza.
A voi le conclusioni.
PS: Intanto vi scrivo qui la mia, di conclusione: senza offesa, ma io guardo i cattolici praticanti con gli stessi occhi con cui loro guardano i testimoni di geova. Fanatici gli uni e gli altri. Amen.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
dipende da che esperienze hai avuto tu nella tua crescita coi cattolici.Originariamente Scritto da altropianeta
quello che dici dei cattolici per me è incomprensibile.
la differenza fra cattolici e testimoni di geova è la differenza che passa fra nuovo ed antico testamento.
Per me dio è solo ed unicamente amore. per me la confessione ha un solo paragone. Quando vai da un amico per chiarirti.
Peccato? è quasi impossibile secondo la concezione cattolcia il peccato mortale.
praticamente inaccessibile agli atei, il peccato mortale potrebbe essere commesso solo da cattolici, di fatto...
perchè per peccato mortale si intende un atto cosciente di rifiuto a Dio.
Tanto è che si dice, che in inferno ci va chi sceglie di andarci. Ma non per lassismo o cose così, in uqesto senso: io chiedo a te Dio di andare all'inferno in quanto non voglio aver a che fare con te. Dunque una scelta precisa e cosciente.
***** prematrimoniale e differenze fra cattolicesimo e testimoni di Geova.
Geova: il ***** prematrimoniale è peccato
Cattolicesimo: l'astinenza prematrimoniale è un cammino.
perchè? perchè il geovismo risponde ai comandi, il cattolicesimo indica la strada di perfezione.
Il fatto è che mentre ad un comando si risponde altrimenti son cavoli, la strada della perfezione è un ideale che è di per se difficile da raggiugnere.
l'ho fatto diverse volte e figurati se è un problema, è un nostro, mio e di lei, camminare in questo senso ma è un cammino che si cerca di fare nel senso del concetto di Amore in toto.
se un giorno sono con la luna storta e quando la vedo la saluto male, è la stessa cosa, anche li devo camminare. Ciò non di meno chissÃ* quante volte mi alzerò con la luna storta.
Ripeto la fede proposta dal cattolicesimo non è MAI una gabbia.
Io credo non in quanto ho seguito il catechismo, ma perchè a tredici anni ho incontrato un gruppo di coetanei o quasi che invece di essere sgarbati - depressi come quasi tutti quelli che incontravo a quell'etÃ*, erano talmente felici da avere uan specie di alone attorno a loro, e mi son chiesto : "perchè?".
detto questo, sono straconvinto che il 99% di quelli che stanno nel forum faranno molto meno prugatorio di me.
mazza quanto ho scritto![]()
whatever it takes
Replico con questo simpatico link:
http://www.uaar.it/laicita/contraccezione/
e copio questo passaggio:
Da Agostino in poi la Chiesa ha sempre considerato peccato mortale (in quanto omicidio, per la precisione) la pratica contraccettiva. Negli anni Sessanta, sotto la spinta del Concilio, vi furono numerosi tentativi per modificare questa posizione: una Commissione Pontificia diede anche un parere favorevole a un’apertura in materia.
Paolo VI non volle seguire questi consigli e con l’enciclica Humanae Vitae mise la parola fine alle discussioni: l’astinenza era e rimaneva il metodo prediletto. Tesi ribadita e sostenuta da Giovanni Paolo II nell’enciclica Evangelium Vitae.
Il recente Catechismo della Chiesa Cattolica definisce «l’unione carnale tra un uomo e una donna, al di fuori del matrimonio» come «gravemente contraria alla dignitÃ* delle persone e della sessualitÃ* umana naturalmente ordinata […] alla generazione dei figli».
È chiaro che, di conseguenza, questo testo può menzionare la contraccezione soltanto all’interno del matrimonio, e soltanto per essere anch’essa condannata: gli unici mezzi moralmente accettabili sono «la continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull’auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi».
Con una visione così estremamente limitata della sessualitÃ*, le gerarchie vaticane stentano finanche a comprendere il desiderio di gran parte dell’umanitÃ* di definire individualmente la propria vita sessuale: ed ecco il fiorire di tutta una serie di affermazioni assurde.
«Il profilattico non esclude la trasmissione dell’Aids; favorirne l’uso rischia di far abbassare la guardia contro la malattia; l’unica vera prevenzione è l’astinenza sessuale», è l’incredibile tesi sostenuta dall’Osservatore Romano il 4 aprile 2000.
«Non bisogna avere alcuna esitazione nel dire chiaramente che il cancro può essere il risultato di comportamenti umani, compresi taluni comportamenti sessuali» è l’altrettanto assurda affermazione fatta da Giovanni Paolo II il 30 ottobre 1999 nel corso di un incontro con una delegazione di ginecologi.
Tuttavia, non bisogna pensare che le stesse gerarchie vaticane siano contrarie ad oltranza al preservativo. Per motivi economici si possono anche fare degli strappi alla regola: fino al 1970 infatti il Vaticano possedette il pacchetto di maggioranza della societÃ* Serono, produttrice di una pillola anticoncenzionale di nome Luteolas.
Del resto, nel mondo cattolico i dissensi sulla posizione propugnata sulla contraccezione non sono né pochi, né isolati: illustri teologi, comunitÃ* di base e missionari hanno ripetutamente invitato i vertici ecclesiastici a riconsiderare il problema.
Filippo
questo è quello che uno dice della chiesa cattolica dal di fuori, fidati di quello che dice uno che che la speriemnta senza astioOriginariamente Scritto da altropianeta
whatever it takes
Questi sofismi sono ridicoli, Paolo. Sai meglio di me che la sostanza è che per gli uni e per gli altri, prima del matrimonio non si tromba, altrimenti si commette peccato. Tanto per essere papali papali.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Filippo
Basìto....!Originariamente Scritto da Thor
![]()
![]()
mi dispiace davvero Thor, ma tu sei un maledetto peccattore, figlio del demonio, pèntiti pèntiti!!![]()
![]()
![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri