Citazione Originariamente Scritto da pio
..........appunto l'emigrazione coatta di milioni di persone ha questo scopo............oltre a creare tensioni fra poveri..............ho scritto pure che abbiamo tutti ragione.noi e loro,con la rabbia da entrambe le parti........lo sbaglio di certa sinistra sta' nel non capire che invece di esaltare le societa' cosmopolite come arricchimento umano,si dovrebbe capire che sono drammi drammi e drammi,a vantaggio delle classi piu' abbienti............
Quando hai scritto che abbiamo tutti le nostre ragioni, noi e loro, hai scritto una grande e sacrosanta veritÃ*, Pio. Su altre cose che hai scritto, però, purtroppo non mi trovi molto d'accordo. Ad esempio resto del parere che se c'è una forte volontÃ* politica a favore dell'integrazione degli immigrati, una societÃ* cosmopolita sia molto più avanzata di una societÃ* chiusa e "tradizionalista". Da quello che ho potuto vedere all'estero, qualunque societÃ* cosmopolita consente da una parte la salvaguardia del patrimonio culturale di qualunque gruppo etnico (basti pensare agli italiani che vivono in America: sono più tradizionalisti degli italiani che vivono in patria), ma nello stesso tempo è caratterizzata da un livello assolutamente maggiore di circolazione di idee, confronto, contaminazioni, sensibilitÃ*, scambi con l'estero, culture, punti di vista, tradizioni... Non c'è proprio paragone.