Ah Si.
UNA Spruzzata di Vino bianco...ci Può stare....Basta che non si senta troppo...
La Pasta (lo Davo per Scontato...) va fatta mantecare un Attimo nella Padella
dei Funghi...ma questa Operazione NON richiede l'aggiunta di immondi colloidi
grasso animali o latticineschi come credono molti...Niente Burri, Panne, Formaggi..
la pasta coi Funghi è Fungo-olio-sale E STOP (Più altri accessori "secondari"
come Aglio da levare subito e Vino o Opzionale Poco prezzemolo...)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Una "minima" Scintilla di peperoncino nobilita il fungo, deve essere un minimoOriginariamente Scritto da fabry72
accento piccante che si sente appena in fondo, non una cosa coprente...
non è un ingrediente indispensabile, si può levare o sostituire col Pepe...la
CIPOLLA propprio non ce la Vedo...
il formaggio mi sembra UN INSULTO...è proprio un Sapore che non
c'entra NIENTE...col Suo accento Dolciastro che si insinua fra la fragranza
"Boschiva" e appena appena "Amara" del Fungo...Bleah!
il formaggio (a MONTAGNE) va nei SUGHI che contengano carni e cipolla,
al limite, anche NEL SUGO AI FUNGHI (in tal caso si!) perchè li "tampona"
l'acido del Pomodoro...
Cl.
![]()
caro CR.... vieni a trovarmi... ti preparo un piatto di pasta ai porcini come si deve.... e vedrai che cambierai idea (e finalmente inizierai a mangiare come si deve...)
Ti concedo di portare il vino... (male che vada scendo in cantina e tiro su uno dei miei....)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Non ammetto questa tipica boria Lombarda su un argomento come il mangiare!Originariamente Scritto da fabry72
La "pasta ai funghi come si deve" me la so fare come e quando mi pare.
Semmai, cerca di farmi qualche piatto tipico della vostra Cucina che riesca
a farmi Ritrattare la non esaltante Opinione che ho di Essa...(sono flessibile,
e pronto ad ammettere di aver sbagliato SE HO SBAGLIATO...)
Quanto al Vino, Beh, riguardo a quello avete OTTIME cose anche voi...
il problema è il MANGIARE, NON il BERE! Voi avete lo Sfurzat...il
franciacorta...no, no, a Vino state OKk!
Cl.
Non e' boria sul mangiare.... ma semplicemente sui funghi e sul modo di cucinarli... per il resto un cucina me arrangio con risultati al massimo discreti.Originariamente Scritto da claudioricci
Per la cucina lombarda... ha sicuramente dei piatti ottimi (ai quali faticherei a rinunciare).... ma non regge il confronto con la varieta' ed i sapori di quella di altre regioni.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Allora facciamo così!
Ognuno mi invita a cena e li prepara nel suo modo, poi alla fine valuto quello che mi è piaciuto di più!
Chi inizia ...
![]()
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Dunque....
metti un aglio sbucciato un una padella insieme ai funghi affettati(e ovviamente BEN puliti),olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di sale
Cuoci i porcini per c.a 20 minuti, eliminando l'aglio aal fine.
Sbuccia 2 pomodori maturi, elimina i semi e l'acqua di vegetazione strizzandoli leggermente, tagliali a tocchetti
Metti la pasta a cuocere in abbondante acqua salata(usa i garganelli che con questo sughetto sono ideali!)
Nel frattempo sbuccia uno scalogno e un altro spicchio di aglio, tritali finemente e rosolali in una larga padella con un po' d'olio extravergine di oliva, aggiungici i funghi che hai giÃ* trifolato precedentemente e i dadini di pomodoro..isaporisci con un po' di sale e pepe e cospargi con maggiorana essiccata (un cucchiaino), continua la cottura ancora per 3/4 minuti
Scola la pasta(sempre alò dente!!), tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, ponila nella padella con i funghi e i pomodori e fai saltare a fiamma viva per qualche istante, bagnando, se necessario, con un po' dell'acqua di cottura.
Cospargi con della ricotta grattugiata (o con del parmigiano reggiano)..![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Questo è SUGO ai funghi!Originariamente Scritto da Elena
a dire il vero, i Porcini sono un po'..."Sprecati" per esso...io lo faccio
(in modo diverso dal tuo, ma sempre sugo è...)usando gli
Champignons e QUALCHE pezzo di porcino secco che da Sapore...
a volte uso quel misto di funghi che contiene anche pezzi di finferli e
chiodini...
i garganelli noooooooooooooooooio uso gli "Strozzapreti" o
gli spaghetti alla Chitarra, o i Tonnarelli o le Fettuccine...
LA PASTA LUNGA HA DA ESSE!
Cl.
p.s.Originariamente Scritto da Elena
Puoi benissimo evitare di mettere del formaggio!
(va a gusti!)![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Certo Claudio...ci sono milioni di ricette, va benissimo anche una tagliatella ai funghi porcini con aglio, olio e prezzemolo...Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
Segnalibri