...il capo della Protezione Civile,per giustificare(secondo il mio modesto parere) il mancato stato di allerta in Puglia(6 le vittime),non ha trovato di meglio che dire:"E' successo un fatto straordinario;in tre ore sono caduti,in Puglia,l'equivalente in mm. di pioggia di un anno intero"!Cio' vuol dire che il rain-rate è stato superiore ai 250mm/h!
Ma questo "signore" lo sÃ* che siamo in Italia(vabbhè siamo al sud) e non hai tropici??
.....io direi che è arrivato il tempo di fare monitoraggi seri.Il territorio Pugliese è di origine carsica,per cui anche precipitazioni non eclatanti possono provocare danni ingenti a cose e persone.
![]()
Ecco alcune foto di quello che è accaduto in questi 2 giorni(fonte il Quotidiano di Puglia).
Ultima modifica di murgiasalentina; 12/01/2006 alle 18:47
Impressionante l'immagine del treno, sempra quasi la scena di un film.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
....infatti !... ricorda una scena del film "Cassandra Crossing"!Originariamente Scritto da nucleo
![]()
Carlè, l'immagine del treno è paurosa...
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
ha dell'incredibile!
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
prego notare che il tratto di ferrovia era stato rifatto da meno di un anno... e che tutta l'acqua che trovate in mezzo doveva passare nel buco che trovate a sinistra
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
non ho parole...Originariamente Scritto da fedex
Esatto Federico!E' da un paio di anni che al sud i politici tagliano nastri, a destra e a manca..inaugurando opere realizzate in pochissimo tempo!Ma i tecnici delle FSI(giu' il cappello,invece, davanti al macchinista dell'eurostar) e quelli che hanno costruito il ponte nel tratto di Cassano Murge(5 vittime)hanno monitorato tutto? Io, una idea, me la son fatta.Se le infrastrutture nel Sud devono essere fatte in questo modo ,io preferisco ancora il carretto (strade a 2 corsie)ed il binario unico!Originariamente Scritto da fedex
![]()
Sono 4 anni che in Puglia si registrano alluvioni seri e il buon CPC è sempre intervenuto per quantificare solo i danni,ma le strutture di pronto intervento non vi erano 4 anni fÃ* e nemmeno ieri!Per i precedenti è stato dichiarato lo stato di calamitÃ* ....per quest'ultimo,invece,c'è qualche perplessitÃ* da parte del CPC! Come mai adesso se la prende,anche, con gli alberi di Ulivo?Vuoi vedere che alla fine la colpa è di qualche coltivatore che ha dimenticato di chiudere l'impianto di irrrigazione?
...concludo dicendo che la Puglia è una delle Regioni dove abbondano i Radar militari(Amendola,Gioia del Colle,Bari,Brindisi,Otranto,Galatina,Grottaglie,Taranto ecc.ecc.)..possibile che non si faccia una previsione meteo decente?Se non ci riescono gli apparati dell'AM ,allora perchè non rendono visibili i dati meteo a chi ne è capace?
P.s.Non guasterebbe nemmeno seguire il nowcasting nei siti meto attendibili(in primis il nostro).....perchè se c'è un capillare servizio di protezione civile sul territorio,alcune tragedie è possibile evitarle!
Segnalibri