Fatto un milione di volte, basta piantare la tenda al tramonto e levarla all'alba che nessuno ti dice niente, magari evitando luglio e agosto dove c'è più gente in giro e quindi più controlli.Originariamente Scritto da Vava
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
L'ho fatto anch'io...![]()
Ma montare le tende al pomeriggio e smontarle con calma dall'alba in poi non mi dispiacerebbe.
Per il resto siamo sempre stati bravi: abbiamo semmai tolto della spazzatura che abbiamo trovato (per fortuna pochissim roba).
Originariamente Scritto da Vava
![]()
![]()
![]()
![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Questione vecchia quanto il mondo....
in Italia il campeggio libero è vietato su tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per le aree apposite=campeggi. Non esistono eccezioni altitudinali, attenzione!. L' unica modalitÃ* prevista è il cosiddetto bivacco alpinistico, cioè la possibilitÃ* di piantare la tenda al tramonto e "spiantarla" la mattina. L'ambiguitÃ* nasce dal termine alpinismo, cioè quale sia la linea di demarcazione tra alpinismo e escursionismo.
Personalmente, almeno in Dolomiti, non ho mai avuto alcun problema campeggiando liberamente. Come ha giÃ* scritto qualche altro, con piccoli accorgimenti si evitano ben più grandi fastidi: come giÃ* detto, piantare la tenda al tramonto, in zone riparate e nascoste (che va anche meglio in caso di maltempo), non accendere assolutamente fuochi e ovviamente non lasciare rifiuti. Rispettando questi consigli, non vai incontro a nessun tipo di problema.
Ciao
Segnalibri