Tira una brutta aria
La finanziaria è alle porte.
Come al solito “girano” previsioni di vario genere.
Quelle che ci riguardano da vicino parlano di “brutta aria” e di “temporali” sul mondo dello sport. A che cosa mi riferisco?
Ad una notizia che, se sarÃ* confermata, ha dell’incredibile.
Nel 2006 il Coni ha preso dal Governo 450 milioni di euro per gestire il sistema sportivo italiano.
Come sapete di quei 450 milioni solo le “briciole” vengono destinate allo sport di base. La nostra battaglia è sempre stata quella di convincere il Coni a spendere meglio quei soldi. Per capirci chiediamo di spendere di meno per l’alta prestazione (senza trascurarla!) e di dare più soldi alle societÃ* sportive dilettantistiche, allo sport di base, allo sport nella scuola.
Mentre continuiamo a ragionare “dentro il Coni” su come spendere questi soldi arriva quella che sarebbe una vera doccia fredda.
Nel 2007 sul Coni si abbatterÃ* una vera scure. I finanziamenti del Governo saranno ridotti a 360 milioni di euro (con un taglio di 90 milioni). Non solo. Sono giÃ* previsti per gli anni successivi ulteriori tagli.
Non ci vuole un genio per capire che il Coni, a sua volta, se avrÃ* minori entrate finirÃ* per tagliare i fondi allo sport sociale e all’associazionismo sportivo.
Siamo allibiti.
Ancora una volta , al di lÃ* delle tante e belle promesse, si finisce per considerare lo sport una sorta di cenerentola senza capire il ruolo educativo e sociale che svolge nel Paese.
La preoccupazione è forte. Chi vive ogni giorno in una societÃ* sportiva dilettantistica sa bene che tirare avanti è diventato veramente difficile.
Far quadrare i conti alla fine della stagione è un problema serio. Per questo, nel nostro piccolo, in questi anni abbiamo fatto salti mortali per aumentare il meno possibile i costi delle iscrizioni ai campionati CSI.
Ora vedere che milioni e milioni di euro se ne vanno in fumo ci fa venire una bella rabbia.
Speriamo di sbagliarci. Speriamo che la finanziaria venga modificata; speriamo che il Governo provi altri provvedimenti per sostenere il mondo dello sport; speriamo che il Coni spenda “meglio” i soldi che gli vengono assegnati. Speriamo… ma tristemente non ci illudiamo troppo…
Massimo Achini
http://www.csi.milano.it/
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri