Visualizza Risultati Sondaggio: Siete d'accordo all'eutanasia

Partecipanti
69. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, sono d'accordo

64 92.75%
  • No, non sono d'accordo

5 7.25%
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 78

Discussione: Eutanasia

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Eutanasia

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    ti auguro di non doverti MAI trovare nella situazione che ho vissuto io con mio padre tre anni fa.
    Ho profondo rispetto per le sofferenze di altri, e ti porgo le mie scuse se ho aperto una tua ferita personale.
    Spero di non dovermi mai trovare nella tua situazione, ma a mio modo di vedere, l'eutanasia equivale ad un omicidio.
    Aborto ed eutanasia li equiparo alla stessa cosa. Ripudio in modo assoluto sia l'aborto sia l'eutanasia.
    Spero di non aver turbato nè offeso qualcuno.
    Always looking at the sky!

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Digo
    Quoto Belli 83, cioè una persona a mio parere può decidere di morire solo in stato di agonia, quindi prossimo alla morte. Non approvo per nulla l'eutanasia alle persone in grado di poter continuare a vivere "dignitosamente" (ovviamente per dire perchè quando si è in quello stato è difficile dire una cosa del genere), perchè personalmente ritengo la vita come una cosa che non si può togliere così dal nulla, perchè sennò s parla di suicidio. Anche se in questo caso secondo me il paziente deve avere la sua scelta, che non penso proprio sia suicidio

Non penso che nessuno di coloro i quali si siano espressi a favore dell'eutanasia faccia riferimento a casi in cui comunque possa essere garantito un minimo di decenza alla qualitÃ* di vita della persona.
    Qui si discute di quei casi in cui la persona sia costretta a prolungare inutilmente la propria agonia.
    Probabilmente non avrai mai visto un malato terminale di cancro , non avrai mai vissuto le sue terribili sofferenze refrattarie alle terapie antidolorofiche più potenti..
    Ti posso assicurare che è veramente qualcosa di atroce, qualcosa che ti turba nel più profondo della coscienza e ti fa capire come quel tipo di dolore non dovrebbe mai appartenere così inutilmente all'uomo, capace com'è di distruggerne la dignitÃ*.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Non penso che nessuno di coloro i quali si siano espressi a favore dell'eutanasia faccia riferimento a casi in cui comunque possa essere garantito un minimo di decenza alla qualitÃ* di vita della persona.
    Qui si discute di quei casi in cui la persona sia costretta a prolungare inutilmente la propria agonia.
    Probabilmente non avrai mai visto un malato terminale di cancro , non avrai mai vissuto le sue terribili sofferenze refrattarie alle terapie antidolorofiche più potenti..
    Ti posso assicurare che è veramente qualcosa di atroce, qualcosa che ti turba nel più profondo della coscienza e ti fa capire come quel tipo di dolore non dovrebbe mai appartenere così inutilmente all'uomo, capace com'è di distruggerne la dignitÃ*.
    Ma, Michele, il favorire una morte più serena e meno dolorosa ad un malato di cancro (ad esempio) è eutanasia? Io, ad esempio, non la intendo così.
    Quanto intendo io per eutanasia è la somministrazione di farmaco/farmaci con effetto letale sulla persona quando questa è ancora in una condizione "stabile", e per "stabile" intendo ancora lontano dall'essere pre-agonico. E'questa accezione che più mi lascia perplesso, soprattutto sul piano dell'etica e della morale.

Azzardo una domanda a te ed agli altri medici che scrivono sul forum, non siete obbligati a rispondere. Da medici ve la sentireste (ammettendo che sia tutto legale) di praticare l'eutanasia? Senza eccezioni?

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83
    Ma, Michele, il favorire una morte più serena e meno dolorosa ad un malato di cancro (ad esempio) è eutanasia? Io, ad esempio, non la intendo così.
    Però per la legislazione italiana sembrerebbe di sì

Quanto intendo io per eutanasia è la somministrazione di farmaco/farmaci con effetto letale sulla persona quando questa è ancora in una condizione "stabile", e per "stabile" intendo ancora lontano dall'essere pre-agonico. E'questa accezione che più mi lascia perplesso, soprattutto sul piano dell'etica e della morale.
    Ma in una condizione tipo questa uno l'eutanasia se la può procurare ancora da solo (suicidandosi). Tranne chiaramente i malati di coma (che non hanno voce in capitolo) e i paralizzati (che invece ne hanno). Bisognrebbe lavorare su questi ultimi casi.
    Perchè poi se il suicidio non è illegale l'eutanasia sì?

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Azzardo una domanda a te ed agli altri medici che scrivono sul forum, non siete obbligati a rispondere. Da medici ve la sentireste (ammettendo che sia tutto legale) di praticare l'eutanasia? Senza eccezioni?

Un attimo...
    Probabilmente sono stato poco chiaro e me ne scuso con tutti.
    Io sono favorevole all'eutanasia LIMITATAMENTE a determinare situazioni di pre-agonia ed ASSAI LIMITATAMENTE a quelle in cui la persona, "neurologicamente deceduta", venga mantenuta in vita (sic!) con gli ausili che tutti conosciamo.
    Oltre NO
    Ho diversi pazienti affetti da patologa neoplastica in fase molto avanzata ma NON TERMINALE e ti posso garantire che mai mi sognerei di praticare loro l'eutanasia.
    Tutt'altro.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Un attimo...
    Probabilmente sono stato poco chiaro e me ne scuso con tutti.
    Io sono favorevole all'eutanasia LIMITATAMENTE a determinare situazioni di pre-agonia ed ASSAI LIMITATAMENTE a quelle in cui la persona, "neurologicamente deceduta", venga mantenuta in vita (sic!) con gli ausili che tutti conosciamo.
    Oltre NO
    Ho diversi pazienti affetti da patologa neoplastica in fase molto avanzata ma NON TERMINALE e ti posso garantire che mai mi sognerei di praticare loro l'eutanasia.
    Tutt'altro.

La pensiamo in maniera esattamente uguale

Vava
    Ospite

Quoto
    Penso che anche la posizione della Chiesa sia quella da te descritta.

Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Menzionato
    0 Post(s)

Straquoto, alla luce della mia esperienza in corsia.

Pierluigi

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros
    Avete seguito a Studio Aperto il caso di Piergiorgio Welby, malato terminale di distrofia muscolare, destinato alla morte e che chiede l'eutanasia?
    Cosa ne pensate? Siete d'accordo? Una persona che vuole morire per non soffrire più ha il diritto di chiedere ed ottenere la morte per sè?
    Attenendomi strettamente a quel che chiedi, una persona ha tutto il diritto di chiedere per sè stesso l'eutanasia o morte dolce.
    Il problema è che non la può ottenere. Ora come ora, NESSUNO, manco il presidente della Repubblica ha i poteri di decidere se e come una persona debba morire.

Spero che questo caso serva a smuovere le acque formulando una legge che possa essere varata col più ampio consenso possibile.

Credo che i capisaldi di questa legge debbano essere:
    1)Se la persona non può comunicare a causa delle condizioni in cui versa, una sorta di testamento biologico rilasciato quando ancora era capace di intendere e volere debba avere valenza in merito.
    2)Una commissione di medici dovrÃ* pronunciarsi stabilendo di volta in volta se sussistono gli estremi per l'eutanasia.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Assolutamente favorevole in tutti i sensi e modi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •