soccorro i feriti
tiro dritto ma non mi sento codardo
tiro dritto perchè sono codardo
Leggendo il thread relativo alla maserati che si è schiantata neo alle mie zone ieri ho ripensato ad un piccolo incidente che ho visto una settimana fa ad edolo.
Una moto con marito e moglie qualche auto davanti alla mia doveva svoltare a destra ma durante l'operazione sono caduti per terra. Le auto davanti alla mia hanno proseguito poichè c'era abbastanza spazio per passare, nell'altro senso una jeep si è fermata. Il conducente è sceso a controllare, anche io mi sono fermato per prestare soccorso. I due stavano bene a parte qualche escoriazione.
Quello che mi ha dato fastidio è che le auto incolonnate (parliamo di poche auto, una quindicina) hanno iniziato a strombazzare e a tentare manovre critiche passando a pochi cmq dalla moto incidentata per continuare il loro viaggio.
Nessuno che si fermasse o che chiedesse se i due avessero bisogno di cure.
Io vedo troppa gente che prima dice condoglianze e fa la faccia triste dimostrandosi toccato dagli incidenti e poi, quando bisogna agire e soccorrere delle persone, diventana tutta codarda.
Voi, in caso di incidente, tirate dritto o cercate di aiutare le persone?
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
dipende:
se è un incidente con feriti appena successo ovviamente mi fermerei.
se invece c'è giÃ* gente che si è fermata a soccorrere allora tiro dritto, per non intasare ulteriormente la scena dell'incidente.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
come robyOriginariamente Scritto da roby4061
Saluti da Corrado
Pure io.Originariamente Scritto da dark angel
![]()
Mi fermo, anche se c'è giÃ* gente che sta soccorrendo.
Solitamente, anche se mi dicono che il 118 è giÃ* stato chiamato, rifaccio la telefonata per dare notizie più approfondite (soprattutto se la cosa avviene nella mia provincia visto che io conosco chi c'è in centrale operativa e loro conoscono me..).
Altro punto fonadamentale è la sicurezza, sia di chi soccorre occasionalmente sia di chi lo fa per mestiere o comunque come volontario.
Prima cosa rendersi conto se sul posto ci sono pericoli! In caso ve ne siano, allontanarsi e fare presente al 118 il pericolo: verrÃ* inviato il 115 o l'ente preposto.
In seconda battuta, il traffico. Tutte le volte che mi sono fermato su un incidente da privato cittadino ho messo la mia macchina a protezione, se necessario facendo anche in modo di fermare o rallentare il più possibile il traffico.
Alla gente non gliene frega niente se uno sta male, vuole solo passare. E allora voi fregatevene di loro! Inoltre soprattutto in ambito extraurbano, il fermare il traffico agevola l'arrivo dei mezzi di soccorso (giÃ* perchè la gente se ne frega anche delle ambulanze, ecc..)
Breve aneddoto
In una tarda serata d'estate di qualche anno fa stavo tornando a casa facendo la tangenziale di Parma (2 corsie + emergenza per ogni senso di marcia): alla fine di una discesa di un ponte noto un'ombra (era un tratto tutto non illuminato) che prima va a sbattere contro il guard-rail centrale per poi cadere al centro della strada, era a circa 150m da me.
Era un ubriaco in bicicletta che stava risalendo in bicicletta la tangenziale contromano ed era caduto e non si rialzava! Riesco a schivarlo e mi fermo poco dopo in mezzo alla strada.. intanto avevo visto nello specchietto un po'di fari avvicinarsi perciò prendo il giubbottino catarifrangente al volo e vado a fare segno alle altre macchine che riescono a fermarsi.
A questo punto c'era da toglierlo dalla strada e chiamare i soccorsi... Ho visto gente tirare su i finestrini, girarsi dall'altra parte, chidere le portiere, partire velocemente. Solo una persona alla fine si è fermata e mi ha dato una mano.
Lì mi sono reso veramente conto di in che mondo viviamo...
Io ho l'obbligo di fermarmi, ma comunque mi fermerei senza esitazioni..
Hai toccato un tasto dolente!!
Nei 2 incidenti subiti da me (nel negozio e nel super) solo 1 persona nel primo caso e 2 signore anziane nel secondo si sono preoccupate, gli altri hanno fatto finta di n ulla..a parte guardare con curiositÃ*!!![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Finora mi è capitata qualche volta l'esperienza e mi son sempre fermato, anche solo per accertarmi che le formalitÃ* fossero state sbrigate (chiamata al 118, accertamento sulle condizioni dei feriti ecc..ecc..).
Una volta se non mi fossi fermato, un'innocente avrebbe rischiato di vedersela brutta perchè una ragazza gli era andata addosso in moto (lui guidava un pullman e non aveva sentito la botta).
Bè, quando sono arrivati i vigili lo hanno tempestato di accuse... alla fine ero l'unico testimone e ho confermato la sua innocenza.
Purtroppo conosco l'aneddoto di alcune persone (che fatico a definire tali) le quali a seguito di un'incidente mortale (ma la vittima secondo accertamenti pare sia morta in seguito alle ferite...) le quali si sono fermate solo per raccogliere il casco (la vittima era in moto) e poi gettarlo a terra e darsela a gambe perchè avevano bevuto troppo e temevano il test del "palloncino"...
non per giustificare nessuno...ma a volte capita(se ne parlava su focus tempo fa mi pare) che al momento in cui vediamo una certa scena scattano meccansimi che fanno scappare oppure ignorare l'incidente
personalmente quello che mi è capitato è dover aiutare a spingere a lato 1 macchina che era bloccata a un'ora abbastanza critica x il traffico: tutti suonavano e nessuno scendeva; passavo in bici e ho aiutato la ragazza a bordo a spostarla di un metro, poi abbiamo chiamato il carro attrezzi.
per quanto riguarda un incidente, per fortuna non ne ho mai visti direttamente, ma solo dopo il fatto, quando giÃ* erano stati chiamati i soccorsi; non saprei come reagire, pur con la sicurezza che farei quello che posso x aiutare
ciao!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Non mi è mai successo di assistere a un incidente grave, non mi è mai capitato di fermarmi. Suppongo che lo farei.
Per il resto invece tiro dritto e in effetti mi aspetto che anche gli altri facciano la stessa cosa con me. Tempo fa mi si è fermata la macchina in tangenziale durante l'ora di punta, ho accostato in corsia di emergenza e dopo 15 minuti si è fermato uno a chiedermi se avevo bisogno di aiuto. Sono rimasto sconvolto (io nel frattempo avevo scomodato mio padre, che cmq non era ancora arrivato).
Segnalibri