soccorro i feriti
tiro dritto ma non mi sento codardo
tiro dritto perchè sono codardo
Leggendo il thread relativo alla maserati che si è schiantata neo alle mie zone ieri ho ripensato ad un piccolo incidente che ho visto una settimana fa ad edolo.
Una moto con marito e moglie qualche auto davanti alla mia doveva svoltare a destra ma durante l'operazione sono caduti per terra. Le auto davanti alla mia hanno proseguito poichè c'era abbastanza spazio per passare, nell'altro senso una jeep si è fermata. Il conducente è sceso a controllare, anche io mi sono fermato per prestare soccorso. I due stavano bene a parte qualche escoriazione.
Quello che mi ha dato fastidio è che le auto incolonnate (parliamo di poche auto, una quindicina) hanno iniziato a strombazzare e a tentare manovre critiche passando a pochi cmq dalla moto incidentata per continuare il loro viaggio.
Nessuno che si fermasse o che chiedesse se i due avessero bisogno di cure.
Io vedo troppa gente che prima dice condoglianze e fa la faccia triste dimostrandosi toccato dagli incidenti e poi, quando bisogna agire e soccorrere delle persone, diventana tutta codarda.
Voi, in caso di incidente, tirate dritto o cercate di aiutare le persone?
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
dipende:
se è un incidente con feriti appena successo ovviamente mi fermerei.
se invece c'è giÃ* gente che si è fermata a soccorrere allora tiro dritto, per non intasare ulteriormente la scena dell'incidente.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
come robyOriginariamente Scritto da roby4061
Saluti da Corrado
Pure io.Originariamente Scritto da dark angel
![]()
Mi fermo, anche se c'è giÃ* gente che sta soccorrendo.
Solitamente, anche se mi dicono che il 118 è giÃ* stato chiamato, rifaccio la telefonata per dare notizie più approfondite (soprattutto se la cosa avviene nella mia provincia visto che io conosco chi c'è in centrale operativa e loro conoscono me..).
Altro punto fonadamentale è la sicurezza, sia di chi soccorre occasionalmente sia di chi lo fa per mestiere o comunque come volontario.
Prima cosa rendersi conto se sul posto ci sono pericoli! In caso ve ne siano, allontanarsi e fare presente al 118 il pericolo: verrÃ* inviato il 115 o l'ente preposto.
In seconda battuta, il traffico. Tutte le volte che mi sono fermato su un incidente da privato cittadino ho messo la mia macchina a protezione, se necessario facendo anche in modo di fermare o rallentare il più possibile il traffico.
Alla gente non gliene frega niente se uno sta male, vuole solo passare. E allora voi fregatevene di loro! Inoltre soprattutto in ambito extraurbano, il fermare il traffico agevola l'arrivo dei mezzi di soccorso (giÃ* perchè la gente se ne frega anche delle ambulanze, ecc..)
Su questo però non sono molto d'accordo, non mi è praticamente mai capitato di beccare qualcuno che ostacoli un'ambulanza. Poi vabbe' tu avrai più esperienza di me a propositoOriginariamente Scritto da belli83
![]()
tendenzialemnte come roby. appunto dipende dalla situazione, se c'è gia qualcuno, se posso essere utile o se sarei soltanto d'intralcio.Originariamente Scritto da dark angel
a dire il vero non mi è mai capitato di assistere ad un incidente (visti tanti, ma gia in presenza di ambulanze etc). l'unico caso che ricordo è quando ho visto la macchina che andava a fuoco schiantata contro il casello di lainate, ma lì l'unica cosa che potevo fare e che ho fatto è stata chiamare subito il 118
always looking at the sky
Ciao Tub!
Cazzius, ma gli occupanti erano scesi?Originariamente Scritto da Za
x il discorso ambulanze: in effetti io ho una visione puramente cittadina, in extraurbano non mi è mai successo.
Per distrazione io una volta mi stavo stampando contro un'ambulanza una volta: avevo il verde l'incrocio era coperto dalle piante e non si vedeva l'altra strada E NON SI SENTIVA LA SIRENA (che in effetti era accesa, ma non si sentiva veramente, avevo l'autoradio ma era a volume normale e avevo pure i finestrini aperti perchè era estate). Un'appunto lo farei: ok che c'è un'emeregenza ma passare a quella velocitÃ* col rosso è pericolosissimo, dovrebbero rallentare un po'.
Io quando devo passare con il rosso sorpasso lentamente le auto ferme, mi fermo e quando vedo che tutti mi hanno sentito/visto e si sono fermati riparto![]()
![]()
li hanno recuperati i soccorritori quando sono arrivati. erano vivi, ma non penso stessero molto bene. macchina carbonizzata, però, quindi poteva andare peggioOriginariamente Scritto da neeno
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri