per la veritÃ* in Alitalia c'è fin troppa gente che lavora. E infatti l'azienda perde una marea di soldi ogni santo giorno. Mica perchè ha tariffe troppo alte o perchè ha un network troppo limitato, semplicemente perchè ha troppi dipendenti. British Airways o Lufthansa o altre grandi compagnie, che sono 2, 3, 4, 5 volte Alitalia in fatto di parco macchine, network, passeggeri trasportati, merci trasportate, hanno meno dipendenti della nostra compagnia di bandiera (in proporzione ovviamente, dipendenti/passeggeri trasportati; si può fare anche dipendenti/parco macchine; dipendenti/tonnellaggio di merce, eccetera: tutti i confronti sono impietosi). Comunque, al di lÃ* dei numeri, è evidente che (come in tutti i luoghi pubblici in Italia d'altra parte) ci sia più gente di quella che effettivamente è necessaria.Originariamente Scritto da pio
Licenziare o lasciare a casa gente è bruttissimo, ma qui la scelta è: lasciare a casa una parte o lasciare a casa tutti. Con un po' di realismo, che mi rendo conto essere anche cinismo, bisogna riflettere approfonditamente. Ovviamente i tagli al personale mica riguardano solo i "gradini" più bassi dell'azienda, ma coinvolgono senza dubbio anche i livelli dirigenziali.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Prutroppo è il risultato di anni di scioperi e di ricatti che hanno costretto i governi di turno a evitare come la peste la logica scelta dello sfoltimento.Originariamente Scritto da icekarl
Sindakati rulez!
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Hai ragionissima!Originariamente Scritto da icekarl
La ricetta è chiara ed altre compagnie l'hanno adottata... purtroppo da noi cè la perenne paura di affrontare la realtÃ*...
932 milioni di euro di debiti.
Fa prima a fallire...![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Vero il discorso di icekarl, ma almeno i migliori di quei dipendenti sarebbero assunti da altre compagnie aeree, come è successo, ad es., con le compagnie telefoniche, quando la Telecom ha perso il monopolio![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
mi chiedo cosa aspettino a vendere tutto.....
dico,ma è così importante avere una compagnia di bandiera? se questi sono i risultati(anzi senza "se")tantovale avere diverse compagnie private e tanti saluti...
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Domandona... Al di lÃ* dei mille casini, stanno almeno in piedi gli aerei? Sono seriamente preoccupato...![]()
fortunatamente, finora pare di siOriginariamente Scritto da Mad
Bisogna dire che Alitalia fa viaggiare delle carrette, vedi gli MD80 che in alcuni casi hanno oltre vent'anni. Anche i 767 non sono messi benissimo, ma la veritÃ* è che non ci sono i soldi per risistemarli, perchè anche rinomatissime compagnie hanno MD80 e 767, ma sembra di viaggiare su aerei molto più moderni ed efficienti...
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
ciao jack! (e un saluto particolare anche a djordjOriginariamente Scritto da jacksinclaire
)
Il problema è che in un mondo come quello di oggi, in cui viaggiare in aereo è per molti una prerogativa irrinunciabile, è necessario creare un sistema di trasporti efficiente ed integrato. Chi viaggia, specie per lavoro, ha bisogno di compagnie che al massimo in due tappe li porti a destinazione in qualsiasi angolo del mondo; ecco perchè sono nate le grandi alleanze tra compagnie aeree ed ecco perchè i cosiddetti "hub airports" sono così fondamentali. Spezzettare i minori compagnie private il traffico italiano avrebbe una sola conseguenza: che gli italiani dalle nostre cittÃ* prenderebbero gli aerei tedeschi, francesi, olandesi, inglesi, spagnoli che fanno giÃ* la spola diverse volte al giorno per portare la gente verso gli hubs di Francoforte e Monaco, Parigi, Amsterdam, Londra e Madrid, in grado di smistarli praticamente per qualunque destinazione del pianeta. Sarebbe la morte del sistema di trasporti aerei italiani.
Se Alitalia dovesse fallire, sarebbe assolutamente indispensabile che nascesse immediatamente un'altra grande compagnia italiana. Altrimenti la gente per andare per esempio a New York arricchirÃ* le tasche dei tedeschi facendo Milano-Francoforte-New York, o di altri Paesi....
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Segnalibri