Citazione Originariamente Scritto da icekarl
per la veritÃ* in Alitalia c'è fin troppa gente che lavora. E infatti l'azienda perde una marea di soldi ogni santo giorno. Mica perchè ha tariffe troppo alte o perchè ha un network troppo limitato, semplicemente perchè ha troppi dipendenti. British Airways o Lufthansa o altre grandi compagnie, che sono 2, 3, 4, 5 volte Alitalia in fatto di parco macchine, network, passeggeri trasportati, merci trasportate, hanno meno dipendenti della nostra compagnia di bandiera (in proporzione ovviamente, dipendenti/passeggeri trasportati; si può fare anche dipendenti/parco macchine; dipendenti/tonnellaggio di merce, eccetera: tutti i confronti sono impietosi). Comunque, al di lÃ* dei numeri, è evidente che (come in tutti i luoghi pubblici in Italia d'altra parte) ci sia più gente di quella che effettivamente è necessaria.

Licenziare o lasciare a casa gente è bruttissimo, ma qui la scelta è: lasciare a casa una parte o lasciare a casa tutti. Con un po' di realismo, che mi rendo conto essere anche cinismo, bisogna riflettere approfonditamente. Ovviamente i tagli al personale mica riguardano solo i "gradini" più bassi dell'azienda, ma coinvolgono senza dubbio anche i livelli dirigenziali.

Hai ragionissima!
La ricetta è chiara ed altre compagnie l'hanno adottata... purtroppo da noi cè la perenne paura di affrontare la realtÃ*...