Visualizza Risultati Sondaggio: Utilizzate la legna per riscaldarvi?

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si e sono soddisfatto

19 79.17%
  • Si ma è una fatica utilizzare la legna

1 4.17%
  • No ma ci sto pensando

1 4.17%
  • No non lo farei mai

3 12.50%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Riscaldamento a legna

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di Genevris
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Riscaldamento a legna

Chi di voi utilizza la legna per riscaldarsi e quale tipo di stufa o caminetto utilizzate.
    http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
    Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Riscaldamento a legna

ciao... io ieri ho acceso il caminetto...
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Genevris
    Chi di voi utilizza la legna per riscaldarsi e quale tipo di stufa o caminetto utilizzate.
    fino allo scorso anno caldaia a legna. da qs anno gpl.

ora ho solo più la stufa in cucina, una supplementare in camera se fa tanto freddo, e il caminetto (classico) in sala pc.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    0 Post(s)

Io sono entrato nella casa nuova l'anno scorso. Siccome abbiamo ristrutturato la casa nel centro storico, ho rifatto tutti gli impianti e ho deciso di predisporre l'impianto in parallelo alla caldai a gas, per una termostufa un po' particolare.
    Forse qualcuno di voi la conosce, si tratta della Caldea di Jolly Mec.
    E' una termostufa che funziona a vaso chiuso e riscalda sia l'acqua dei termosifoni che l'acqua dei sanitari. è dotata di tutto l'impianto necessario per il funzionamento vale a dire pompe per il riscaldamento per i sanitari termostati vaso chiuso ecc... tutto integrato.
    Devo dire che dopo il primo inverno di prova sono veramente soddisfatto, in tutto l'inverno, e qui è lungo, ho consumato solo 250 ¤ di gas tutto il resto legna e ne ho bruciati 60 quintali.
    La Caldea costa un po' ma la consiglio vivamente, sono soldi spesi bene che ritornano infretta.

Menzionato
    7 Post(s)

noi avevamo una caldaia a legna, a fiamma rovesciata, dal 1998. lo scorso anno ci siamo rotti le palle.

al mattino il gelo, perchè per avere caldo, devi mandarla a tutto regime e consumare un sacco di legna. senza contare che dovresti alzarti di notte e mettere legna anche di notte. quando devi andare via non puoi fidarti a lasciarla accesa, quindi non la fai partire. l'accendi quando arrivi a casa e la casa è gelida. ci andavano circa 2 ore dopo l'accensione per cominciare ad avere i termo caldi.

abbiamo passato 8 anni così, diverse volte ci ha fatto spaventare perchè si erano scassati i termostati di sicurezza e due volte ha preso fuoco il camino, per fortuna una volta si è spento da solo e l'altra sono salito sul tetto io alle 8 di mattino in pieno inverno a buttare secchiate d'acqua giù per il camino.

per cui abbiamo deciso di abbandonare la caldaia a legna. alla fine consumavamo un sacco di legna (che non costa poco, specie il faggio), non avevamo la casa calda (sottodimensionamento), era troppo laboriosa e pericolosa (almeno quel modello).

proveremo col gpl, perchè da noi, purtroppo, il metano non c'è e non è previsto che arrivi.

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so cosa darei per avere un camino a legna...
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    noi avevamo una caldaia a legna, a fiamma rovesciata, dal 1998. lo scorso anno ci siamo rotti le palle.

al mattino il gelo, perchè per avere caldo, devi mandarla a tutto regime e consumare un sacco di legna. senza contare che dovresti alzarti di notte e mettere legna anche di notte. quando devi andare via non puoi fidarti a lasciarla accesa, quindi non la fai partire. l'accendi quando arrivi a casa e la casa è gelida. ci andavano circa 2 ore dopo l'accensione per cominciare ad avere i termo caldi.

abbiamo passato 8 anni così, diverse volte ci ha fatto spaventare perchè si erano scassati i termostati di sicurezza e due volte ha preso fuoco il camino, per fortuna una volta si è spento da solo e l'altra sono salito sul tetto io alle 8 di mattino in pieno inverno a buttare secchiate d'acqua giù per il camino.

per cui abbiamo deciso di abbandonare la caldaia a legna. alla fine consumavamo un sacco di legna (che non costa poco, specie il faggio), non avevamo la casa calda (sottodimensionamento), era troppo laboriosa e pericolosa (almeno quel modello).

proveremo col gpl, perchè da noi, purtroppo, il metano non c'è e non è previsto che arrivi.
    Non so di quale marca fosse la tua caldai a legna, ma ti assicuro che adesso ci sono alcune caldaie veramente efficenti che una volta imparato ad usarle bene non hanno gli incovenienti che hai elencato tu. Mio padre a casa sua caricata la caldaia di sera ne ha fino al mattino alle 8 dopodichè la ricarica e ne ha fino alle 12-13.
    Non nego comunque che il disagio esiste certo rispetto al metano.
    Ora esistono anche caldaie a pellets le ho viste funzionare e sono sicuro che avranno un gran successo. In USA stanno giÃ* andando alla grande

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Genevris
    Non so di quale marca fosse la tua caldai a legna, ma ti assicuro che adesso ci sono alcune caldaie veramente efficenti che una volta imparato ad usarle bene non hanno gli incovenienti che hai elencato tu. Mio padre a casa sua caricata la caldaia di sera ne ha fino al mattino alle 8 dopodichè la ricarica e ne ha fino alle 12-13.
    Non nego comunque che il disagio esiste certo rispetto al metano.
    Ora esistono anche caldaie a pellets le ho viste funzionare e sono sicuro che avranno un gran successo. In USA stanno giÃ* andando alla grande
    eh lo so. ma visto che avevamo giÃ* il bombolone abbiam pensato al gpl.

mettere su una caldaia a pellet adesso è da pazzi. non si trova il pellet, e se lo trovi un sacco arriva a costare 5 euro.

c'è stata un'impennata dei prezzi.

abbiamo una stufa a pellet in tavernetta. l'abbiamo aspettata 8 mesi.........

Bava di vento L'avatar di kabodie
    Menzionato
    0 Post(s)

uso solo questa legna....
    L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.

~always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

da 24 anni, camino a legna ad aria calda in soggiorno.
    Funziona benissimo e scalda mezza casa.
    Il caldo della legna è impagabile.

Sto acquistando una stufa a pellets per l'appartamentino di Modena.

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •