Ma siete poi così sicuri, tu e Pio che questo concetto l'ha ribadito più volte, che le mode cinematografiche siano una causa e la violenza un effetto? E se fosse il contrario? E se le mode cinematografiche non facessero altro che registrare (magari solo con un po' di anticipo) certe dinamiche sociali?Originariamente Scritto da roby4061
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
potrebbero essere benissimo entramnbre le cose... che il cinema riprenda un fenomeno (ad esempio le gang nelle grandi periferie americane o francesi) ma che poi altri le prendano a modello...Originariamente Scritto da Jadan
![]()
![]()
Più o meno. Penso che ciò che il cinema faccia è di trasferire in "campagna" atteggiamento propri della "cittÃ*". I piccolissimi centri, un tempo oasi tranquille, sono più legati, per costumi e comportamenti (anche quelli deteriori) ai centri maggiori di quanto non fosse un tempo. (E poi, oltre al cinema, bisogna considerare la facilitÃ* di spostamento che fa sì che, bene o male, ogni ragazzo di Roccasecca è andato più e più volte a Roma quando due generazioni fa rischiava di andarci un paio di volte nella vita).Originariamente Scritto da gregory
Ma in cittÃ* credo che la realtÃ* sia ancora "sottostimata". Cioè che il numero di porcherie e di violenze che succedono regolarmente siano molto maggiori di quelle che il cinema può rappresentare.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
credo anch'io in una cosa simile...Originariamente Scritto da Jadan
![]()
![]()
anche se a cazzotti hanno sempre fatto anche quando non s'usciva dal paese, erano diversi i motivi e l'atteggiamento generale... adesso più metropolitano ma non per questo migliore![]()
Potrei conoscere queste ragazze così....generose?Originariamente Scritto da gregory [b
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
vieni o vai nelle discoteche giuste...Originariamente Scritto da Conte
![]()
![]()
Segnalibri