Ho capito, ma CD era e CD è. Per Democrazia Europea (sarebbe il movimento di D'Antoni?) bisogna vedere come sono andate le cose, cioè chi candidava. Magari candidava un tipo che aveva voti di suo e che ovunque andava li prendeva.
Insomma, e ripeto: il CD ha vinto in Molise. Era già in carica, e si sa che la conferma è più facile del ribaltone. L'insieme di voti del CD (Dem Europ non esiste più da un pezzo) è calato di 4,2%.
E poi, tanto per concludere questo dicorso: Prodi stesso ha detto, anche oggi, che lui sa perfettamente che sta attuando misure impopolari. E ti dirò di più: sospetto fortemente che se andassimo a votare domani Prodi sarebbe sconfitto.
Ma questo è fisiologico. In America si dice che un Presidente deve fare tutto nei primi due anni di mandato perché poi ha due anni di tempo per cogliere i frutti di ciò che ha fatto. Prodi sta attuando scientemente questo calcolo: vuole fare le riforme impopolari il prima possibile, sperando che da queste ne scaturisca un vantaggio per i 4 anni successivi in modo che, nel 2011, se ne possa cogliere i frutti. Avrebbe potuto fare una finanziaria il più leggera possibile, limitando a coprire il deficit. Perché, secondo te, ha voluto anche tirare in ballo risorse per lo sviluppo?
Perché vuole affrontare tra gennaio e marzo l'incasinatissimo tema delle pensioni? Non potrebbe adottare la tattica dell'altro governo, di nascondere la spazzatura sotto il tappeto lasciando il cerino ad altri? Certo, ma poi sa che fra 3 anni si ritroverebbe nel casino.
Se hai mal di denti cosa fai? Vai dal dentista sapendo che forse soffrirai di più subito ma poi starai bene, o continui a prendere Aulin e pannicelli caldi fino a che non scoppia tutto? Prodi ci sta mandando dal dentista. Berlusconi ci ha messo sotto narcotico per 5 anni.
E andare dal dentista non fa mai piacere.
Quindi che il calo di popolarità ci sia è ovvio ed evidente. Ma le elezioni ci saranno del 2011, ed è allora che si vedrà se la cura del dentista avrà fatto effetto o no.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri